Apurimac Onlus sta selezionando un/a Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 31/07/2019
Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi – Italia
Apurimac Onlus è una Associazione non profit di volontariato di ispirazione cristiana che costituisce uno strumento di promozione umana e sociale per la missione propria dell’Ordine Agostiniano.
Si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale e nazionale con l’obiettivo di portare un cambiamento sociale positivo sul territorio, con particolare attenzione ai più vulnerabili. Opera in Perù, Italia e Kenya.
Sede: Roma, Viale Gabriele d’Annunzio 101
Tipologia di contratto: a tempo determinato, 12 mesi, CCNL terziario
Decorrenza presunta e durata incarico: settembre 2019
Impegno richiesto: full time
Scadenza della vacancy: 31 luglio 2019
Ruolo
Il/la responsabile avrà come obiettivo, in accordo con la Direzione e il Consiglio Direttivo, lo sviluppo e coordinamento delle attività dell’ufficio sia nell’ambito della Raccolta Fondi che della Comunicazione dell’intera attività ordinaria e straordinaria dell’Associazione.
L’obiettivo è quello di accrescere l’apporto dei sostenitori privati, intesi come persone fisiche e aziende, al fine di contribuire alla sostenibilità dell’associazione e dei suoi progetti. Allo stesso tempo lavora per il posizionamento dell’Associazione a livello nazionale e la diffusione dei suoi valori attraverso attività di ufficio stampa e promozione territoriale.
Il candidato avrà la responsabilità di tutte le attività di Comunicazione e Raccolta Fondi, sovraintenderà, quindi, alle funzioni in questione gestendo e coordinando il personale dedicato al database, al direct marketing, al digital fundraising, ai grandi donatori, agli eventi, ai media e al corporate.
Sarà inoltre responsabile di definire i piani strategici definendone e monitorandone i budget di spesa e gli obiettivi da raggiungere.
Cerchiamo una persona propositiva che abbia una visione strategica della raccolta fondi e possa, grazie al proprio operato, coordinare e sviluppare il settore.
Principali mansioni
- Elaborare e concordare con Direzione e Consiglio Direttivo il piano strategico annuale di fundraising e comunicazione e attuare un monitoraggio costante;
- elaborare e concordare con Direzione e Consiglio Direttivo nel dettaglio il budget annuale di investimenti e gli obiettivi di fundraising e comunicazione;
- coordinare e supervisionare le attività delle risorse delle differenti aree che compongono l’ufficio di comunicazione e fundraising;
- implementare, valutare e supervisionare le attività di raccolta fondi quali: direct marketing, digital fundraising, grandi donatori, lasciti, eventi;
- elaborare e concordare con Direzione e Consiglio Direttivo il piano editoriale dell’Organo informativo associativo e la relativa produzione;
- contribuire a sviluppare le competenze tecniche e professionali delle risorse umane dell’ufficio;
- gestire lo scambio e interazione con gli altri settori. In particolare sarà responsabile della gestione e implementazione dei piani di comunicazione dei progetti in essere e futuri;
- gestire i rapporti con i fornitori legati all’implementazione di tutte le azioni del piano in coordinamento con il Responsabile Amministrativo
Requisiti professionali minimi richiesti
- Laurea o formazione equivalente in materie economiche, comunicazione, marketing;
- Esperienza lavorativa diretta nel settore della raccolta fondi di almeno 5 anni con funzioni di coordinamento e sviluppo;
- Competenze nell’ambito della comunicazione, in particolare di quella sociale;
- Competenze nell’ambito del direct marketing;
- Competenze nell’ambito del web marketing e digital fundraising;
- Conoscenza con esperienza di software donatori;
- Conoscenza con esperienza di piattaforme Newsletter;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici.
- disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e internazionale.
Competenze attitudinali rilevanti
- Condivisione dei valori dell’associazione
- Ottima conoscenza dello spagnolo;
- Spiccate attitudini di problem solving e autonomia gestionale.
- Capacità di interagire e collaborare in termini di pianificazione e coordinamento con interlocutori diversi.
- Dinamicità, proattività e creatività
Conoscenze tecniche rilevanti
- Conoscenza con esperienza della piattaforma WORDPRESS
- Conoscenza con esperienza del software di editing immagini e impaginazione Photoshop
- Conoscenza con esperienza delle tecniche di video
- Conoscenza con esperienza dei programmi: Word, Excel, PowerPoint
- Conoscenza con esperienza di tecniche di comunicazione integrata, ufficio stampa e storytelling
Invio candidature
Inviare la propria candidatura corredata dal cv , lettera di accompagnamento con 3 nominativi di referenze in pdf scrivendo nell’oggetto “Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi 2019” a v.villa@apurimac.it entro il 31 luglio 2019.
Nota: solo i candidati preselezionati saranno contattati per un colloquio conoscitivo.