L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha aperto recentemente le candidature per il “UNHCR Innovation Award 2019”, un premio che cerca soluzioni innovative e inclusive dal mondo delle ONG a favore dei rifugiati in materia di partnership e connettività. L’obiettivo del Premio 2019 è esplorare la possibilità di creare o promuovere nuovi tipi di società inclusive e/o soluzioni di connettività che possano aiutare a migliorare la vita dei rifugiati, delle comunità di accoglienza e altro ancora. La prima edizione questo premio nel 2018 ha mobilitato idee da tutto il mondo, ne sono state presentate 165 da 57 paesi.
Le candidature possono essere presentate da ONG regolarmente registrate nel paese di provenienza e devono misurarsi in modo innovativo sulle due categorie del premio 2019:
Categoria “Partnership”
- Partnership non tradizionali e creative che valorizzano l’inclusione e la diversità, che siano centrate sulla persona e basate sulla comunità;
- Progetti orientati a soluzioni che apportino cambiamenti positivi nell’accesso alle informazioni e nella condivisione delle conoscenze.
Gli interventi possono includere la mobilitazione delle risorse, il partenariato pubblico-privato, la raccolta dati, la narrazione e la difesa, la protezione contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, il nesso sviluppo umanitario-pace, ecc.
Categoria “Connettività”
- Progetti che affrontino le sfide della connettività per gli sfollati in modo creativo e innovativo;
- Soluzioni che promuovano l’inclusione e assicurino che le persone abbiano il diritto di scegliere in una società connessa.
Ogni premio ammonterà a 10.000 dollari e verrà assegnato a ciascun vincitore a Ginevra. Una short list sarà formata sulla base di una revisione tecnica completa delle proposte. Dopo la short list, una giuria di esperti dell’UNHCR e di innovazione delle ONG valuterà le candidature e sceglierà i tre vincitori.
La scadenza per la presentazione delle idee è fissata per il 31 luglio 2019. L’annuncio dei progetti vincitori è previsto per il mese di ottobre 2019.