Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus – ICU sta selezionando un/a Project Development Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 19/07/2019
Project Development Manager – Roma
Deadline per la candidatura: 19/07/2019
Disponibilità: secondo semestre 2019
Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato, con periodo di prova
Sintesi della posizione
Il Project Development Manager (PDM) costituisce il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare e consolidare le relazioni con i donatori. In secondo luogo, si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato.
In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati.
I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…), riportando alla Direzione ICU.
Potrà essere prevista un’area geografica di riferimento, tipicamente su Paesi dell’area mediorientale e/o Africa subsahariana; la posizione prevede frequenti trasferte (a titolo indicativo una settimana al mese).
È requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano, Inglese e Francese.
Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale.
Caratteristiche che costituiscono titolo preferenziale
- Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
- Esperienza professionale nel settore privato
- Periodi di studio e/o di lavoro all’estero
- Esperienza in gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
- Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
- Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali
- Buona empatia e capacità di instaurare relazioni stabili e durature
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
- Corsi di specializzazione, anche in tematiche non attinenti alla cooperazione internazionale
- Esperienza lavorativa inferiore ai 7 anni
Come candidarsi
Inviare all’indirizzo: careers@icu.it due documenti allegati:
- CV aggiornato in italiano o in inglese
- Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, retribuzione annua lorda attesa, data di prima disponibilità
L’oggetto dell’email dovrà essere “PDM Roma – candidatura di NOME COGNOME”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.