ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ENGIM – Capo Progetto – Mali

ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mali. Durata 2+10 mesi. Scadenza candidature 30/05/2019

Capo Progetto – Mali

Premesse – ENGIM nel Paese

ENGIM è una ONG che interviene in 19 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora l’ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità, anche nel periodo di crisi iniziato con la ribellione nel Nord del Paese nel 2012.

Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali.

Le attività di cooperazione allo sviluppo in Mali, che ha un territorio vastissimo, si sono sviluppate in tre aree geografiche: a Bamako, nella Regione di Kayes (cercle di Kita), nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Douentza, Koro e Bankass).

Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, l’ENGIM ha realizzato in questi ultimi anni anche attività di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’imprese.

Per maggiori informazioni: Facebook ENGIM Mali

Principali Responsabilità

  • Coordinamento delle attività dei seguenti progetti in corso “Intervento per la sicurezza alimentare nei cercles di Koro e Bankass” – Otto per mille IRPEF e due progetti di cooperazione decentrata;
  • Partecipazione ai meeting di coordinamento con le altre ONG e i donor;
  • Supporto all’amministratore locale nella gestione dei progetti;
  • Gestione delle risorse umane locali
  • Gestione amministrativa e finanziaria del progetto e realizzazione della reportistica richiesta dal finanziatore in sinergia con il desk paese
  • Identificazione e sviluppo di nuove proposte progettuali
  • Supervisione degli aspetti legati alla sicurezza in loco per il personale espatriato e locale

2. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI

  • Precedente esperienza qualificante nel ruolo di responsabile programmi o paese nell’ambito della cooperazione internazionale;
  • Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
  • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
  • Laurea;
  • Ottima conoscenza della lingua francese e italiana;
  • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.);
  • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
  • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

  • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di visione e di sintesi;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali nonché la disponibilità immediata rispetto alla data di partenza e per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Torino.

3. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 30/05/2019.

4. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 30/05/2019.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *