ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mali. Durata 2+10 mesi. Scadenza candidature 30/05/2019
Capo Progetto – Mali
Premesse – ENGIM nel Paese
ENGIM è una ONG che interviene in 19 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora l’ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità, anche nel periodo di crisi iniziato con la ribellione nel Nord del Paese nel 2012.
Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali.
Le attività di cooperazione allo sviluppo in Mali, che ha un territorio vastissimo, si sono sviluppate in tre aree geografiche: a Bamako, nella Regione di Kayes (cercle di Kita), nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Douentza, Koro e Bankass).
Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, l’ENGIM ha realizzato in questi ultimi anni anche attività di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’imprese.
Per maggiori informazioni: Facebook ENGIM Mali
Principali Responsabilità
- Coordinamento delle attività dei seguenti progetti in corso “Intervento per la sicurezza alimentare nei cercles di Koro e Bankass” – Otto per mille IRPEF e due progetti di cooperazione decentrata;
- Partecipazione ai meeting di coordinamento con le altre ONG e i donor;
- Supporto all’amministratore locale nella gestione dei progetti;
- Gestione delle risorse umane locali
- Gestione amministrativa e finanziaria del progetto e realizzazione della reportistica richiesta dal finanziatore in sinergia con il desk paese
- Identificazione e sviluppo di nuove proposte progettuali
- Supervisione degli aspetti legati alla sicurezza in loco per il personale espatriato e locale
2. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
- Precedente esperienza qualificante nel ruolo di responsabile programmi o paese nell’ambito della cooperazione internazionale;
- Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
- Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
- Laurea;
- Ottima conoscenza della lingua francese e italiana;
- Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.);
- Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
- Doti di diplomazia e riservatezza.
Competenze richieste
- Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di visione e di sintesi;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali nonché la disponibilità immediata rispetto alla data di partenza e per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Torino.
3. MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 30/05/2019.
4. MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 30/05/2019.