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VIS – Amministratore Paese – Senegal

VIS sta selezionando un/a Amministratore Paese da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 09/04/2019

Amministrazione Paese

Paese: Senegal

Località: Kaolak, con frequenti missioni nelle aree di lavoro, Tambacounda e Dakar (Senegal)

Partenza: il prima possibile

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Referenti: Il Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC) Africa Occidentale sarà il referente funzionale e il Rappresentante Paese (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.

Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto RAL Senegal. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

Descrizione del contesto e del progetto

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha deciso di aprire le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2014. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest e la Programmazione Strategica 2018-2020, il VIS ha definito nell’area “Migrazioni e Sviluppo” e “Formazione ed inserimento socio-professionale” il proprio posizionamento nel Paese. Investendo nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco (in particolare a Tambacounda) e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori: il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Artigianato; il VIS si propone di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani vulnerabili ed a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.

Finalità

Il/La Responsabile Amministrativo ha la finalità di:

  • Garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile degli interventi del VIS in Senegal.
  • Garantire l’efficiente organizzazione dell’ufficio locale, dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e del personale locale.

Attività da realizzare

L’Amministratore Paese sarà responsabile delle seguenti attività:

  • Contributo alla programmazione operativa e finanziaria del paese sulla base delle indicazioni ricevute da UPC e dei programmi già in essere/pianificati
  • Elaborazione dei piani finanziari dei progetti, in raccordo con CRPC e RPL, raccolta eventuali preventivi e valorizzazioni in loco.
  • All’atto dell’approvazione del progetto, predisposizione documentazioni e informazioni amministrative, in raccordo con CRPC.
  • Gestione imputazioni spese in loco in collaborazione con il personale espatriato.
  • Supervisione, gestione della contrattualistica, buste paga, pagamenti, ecc. del personale locale.
  • Supervisione, gestione diretta e formazione dello staff locale.
  • Aggiornamento e controllo della PN loco tramite gestionale periferico, invio a CRPC di estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
  • Trasmissione periodica a CRPC di PN loco e documentazione contabile-amministrativa.
  • Predisposizione e attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).
  • Elaborazione e formulazione dei report finanziario intermedio e finale, sotto la supervisione del CRPC e in raccordo con RPL/PM.
  • Gestione delle relazioni con auditor e donatori in loco.

Requisiti

Conoscenze:

  • Laurea in discipline economiche o affini
  • Buona conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità
  • Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata
  • Conoscenza della lingua inglese “preferibile”

Competenze:

  • Pregressa esperienza di gestione amministrativo-contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo di almeno 2 anni;
  • Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali.
  • Conoscenza delle procedure di acquisto dei principali donatori istituzionali (AICS, UE).

Capacità

  • Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari
  • Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese;
  • Capacità di formare il personale locale attraverso il learning-by-doing (training on the job)
  • Capacità di reazione agli imprevisti;

Dimensione psico-attitudinale:

  • Forte spirito di adattamento
  • Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving
  • Capacità di collaborare con controparti religiose
  • Affidabilità e scrupolosità

Link: http://www.volint.it/vis/offerte-lavoro/vis-35


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