Fondazione Terre des Hommes Italia sta selezionando un/a Esperto Emergenza da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 2 mesi. Scadenza candidature 20/04/2019
CAPO PROGETTO – COORDINATORE EMERGENZA
Paese: MOZAMBICO
Provincia: SOFALA
Città: BEIRA
Donatore/i: Terre des Hommes Germania, Terre des Hommes Basilea, Fondi privati italiani
Contesto: Il ciclone Idai si è abbattuto il 14 Marzo sulla città di Beira con effetti devastanti sulla città e su tutte le aree limitrofe. La Fondazione Terre des Hommes Italia è presente nella città di Beira con progetti di educazione e un programma di sostegno all’infanzia da molti anni. Data la gravità delle situazione la Fondazione si è subito attivata con altre organizzazioni in seno alla federazione internazionale di Terre des Hommes al fine di prestare i primi soccorsi e soprattutto assicurando il proprio appoggio alle strutture statali tramite teams di appoggio psicosociale.
Nel quadro del riposizionamento delle famiglie sfollate da campi temporanei a campi ufficiali la Fondazione intende creare 4 spazi amici dell’infanzia in 4 differenti campi al fine di:
- 1) Fornire un luogo adatto alla socializzazione dei minori e a continuare le attività di educazione stante il blocco delle attività scolari.
- 2) Fornire aiuto psicologico tramite appositi teams
- 3) Fornire materiali scolastici e igienici
- 4) Creare o completare attività wash al fine di diminuire il rischio di contagio da colera o altre malattie contagiose.
- 5) Fornire pre-screening medico
- 6) All’occorrenza distribuire altri materiali o cibo
In dettaglio, la componente TDH Italia del programma prevede:
- (1) La creazione di 4 Spazi amici dell’infanzia (i campi identificati insieme alle autorità verranno resi noti in pochi giorni).
- (2) La attivazione di un servizio di assistenza sociale (case management) con 2 assistenti sociali per campo, 2 psicologi (assistenza individuale e comunitaria e 1 logista.
- (3) Fornitura di materiali educativi e igienici
- (4) Attività wash
- (5) Servizio di referral medico
- (6) altre attività da identificare le corso del progetto
Requisiti minimi richiesti:
- Diploma o master in cooperazione
- Esperienza in emergenza, minimo 4 anni
Requisito necessario:
- Formazione in child protection, conoscenza delle policies principali a riguardo.
- Capacità di scrittura progetti con i principali donatori: AICS, ECHO, UNICEF, WFP ecc
- Conoscenza dei meccanismi di coordinamento – clusters – e capacità di raccolta informazioni.
- Conoscenza della lingua portoghese
Mansioni del coordinatore
- Responsabilità di Capo progetto
- Responsabilità dei fondi della Fondazione in loco per la realizzazione di progetti e della loro gestione (incluse la gestione bancaria e la programmazione finanziaria).
- Responsabilità e Supervisione dello staff locale di progetto (1 capoprogetto, 1 amministratore, 8 Assistenti sociali, 2 logisti, 8 psicologi – lista non esaustiva)
- Supervisione della selezione del personale e della contrattualistica
- Supervisione del rispetto di tutte le procedure di acquisto e selezione previste dalla Fondazione e/o richieste specificamente dai Finanziatori (suppporto all’amministrazione)
- Responsabile del rispetto dei codici di condotta e manuali della Fondazione in loco
Retribuzione: da definire in base a esperienza e capacità
Durata: 2 mesi come inizio, ma prorogabili
Referenze: almeno 3 referenze contattabili
Termine e modalità per invio del CV: via e- mail a l.guerneri@tdhitaly.org e s.palandri@tdhitaly.org con Oggetto candidatura MOZ/BE/2019 entro il 20 Aprile 2019