RTM sta selezionando un/a Assistente Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Madagascar. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 06/05/2019
Assistente Rappresentante Paese – Madagascar
RTM ricerca un/a volontario/a internazionale da inserire nell’Ufficio di Rappresentanza e Coordinamento in Madagascar.
Ruolo: Assistente del Rappresentante Paese
Destinazione: Madagascar
Sede di servizio: Antananarivo
Durata del servizio: 12 mesi (rinnovabili)
Partenza prevista: metà giugno 2019
Descrizione della posizione:
La persona in questione, opera in coordinamento con il Rappresentante Paese che non risiede in capitale. Le funzioni principali riguardano:
- Rappresentanza: appoggiare il Rappresentante Paese nelle relazioni con i partner, le istituzioni, i donatori.
- Logistica: sostegno e supervisione all’equipe logistica dell’Ufficio di Coordinamento RTM relativamente a gestione strutture e mezzi in dotazione, acquisti e importazioni di attrezzature per progetti e partner.
- Amministrazione e contabilità: sostegno e supervisione all’equipe amministrativa, e facilitazione degli scambi con l’amministrazione Italia; sostegno alla gestione del personale locale.
- Progettazione: facilitare gli studi di fattibilità di nuovi progetti.
- Volontari: gestione amministrativa dei volontari presenti o in arrivo nel Paese (documenti, permessi di lavoro, visti, etc).
Requisiti minimi richiesti:
- Condivisione dei valori fondanti l’organismo ed il volontariato internazionale http://www.rtm.ong
- Laurea nell’ambito delle scienze politiche, economiche, o della cooperazione allo sviluppo oppure diploma accompagnato da un’esperienza significativa;
- Buona conoscenza e padronanza della lingua francese (scritta e parlata);
- Buone conoscenze informatiche;
- Spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali.
- Possesso di patente B per autoveicoli
Costituiscono titoli preferenziali: (1) attività di volontariato/cooperazione internazionale (2) esperienze in ambito missionario (3) esperienze all’estero per studi e/o lavoro.
Condizioni economiche: la collaborazione è da intendersi esclusivamente a titolo volontario con copertura delle spese di un viaggio a/r per il paese di destinazione, assicurazione internazionale, vitto e alloggio in loco, rimborso mensile.
Alloggio in loco: presso la “Casa Volontari RTM” a Antananarivo – Madagascar.
Formazione: si prevede un idoneo periodo di formazione residenziale pre-partenza in sede (Reggio Emilia) di circa 3 settimane nel periodo da fine maggio a metà giugno 2019.
Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati a un colloquio di selezione presso la sede RTM – Via Fleming, 10 – 42122 Reggio Emilia. Si precisa che il colloquio in sede è obbligatorio per poter accedere alle fasi successive della selezione.
Modalità di invio candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano con breve lettera di motivazione, specificando nell’oggetto “SELEZIONE MADAGASCAR”. Per info e candidature: Elena Gaiti – 0522 514205 – selezione@rtm.ong
Termine per la presentazione delle domande: 6 maggio 2019.