Mama Cash è un fondo internazionale che finanzia e sostiene iniziative per i diritti delle donne, delle ragazze e delle persone transgender in tutto il pianeta, con particolare attenzione a chi lavora in prima linea nella lotta per i diritti di coloro che sono stati ignorati o rifiutati più frequentemente, non solo dalla società ma anche dai “donatori più tradizionali”. Il fondo finanzia organizzazioni e iniziative che operano da una prospettiva femminista o di difesa dei diritti umani per dare potere a donne, ragazze, transessuali e/o persone intersessuali lavorando e creando connessioni su tre temi chiave: Corpo, Denaro e Voce. Le proposte progettuali possono essere inviate entro il 31 marzo 2019.
Di seguito i tre ambiti di lavoro di Mama cash:
- Corpo: diritto di libera scelta delle donne alla procreazione; diritto di autodeterminazione sessuale e di genere; riconfigurare e combattere la violenza.
- Denaro (giustizia economica): tutela dei diritti nel mondo del lavoro; giustizia ambientale.
- Voce: accesso e ridistribuzione del potere e della partecipazione politica; superare gli stereotipi tramite l’arte e i media.
Nel 2019 verranno accettati nuovi progetti solo negli ambiti “Denaro” e “Voce”.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Gruppi e organizzazioni gestiti da donne, ragazze, transessuali e/o persone intersessuali e che hanno la difesa dei loro diritti come missione principale e non solo come focus di uno dei loro programmi (inclusi gruppi informali di attivisti non registrati o reti o coalizioni di organizzazioni). Particolare attenzione è data a gruppi e iniziative con un bilancio annuale inferiore ai 200.000 euro.
AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
La media dei contributi di Mama Cash si attesta normalmente tra i 20.000 ed i 30.000 euro, con un limite minimo di 5.000 ed un limite massimo di 50.000 euro /anno. Per il 2019 Mama Cash si aspetta di approvare approssimativamente 15 nuovi progetti negli ambiti “Denaro” e “Voce”, oltre ai contributi che verranno rinnovati ai progetti già finanziati e pianificati nel 2019 per tutti e 3 gli ambiti. Nel 2018, abbiamo ricevuto 1787 richieste di finanziamento di cui potevamo approvare 25 nuove sovvenzioni (1,4% di tutte le richieste).