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COSPE – Due nuove posizioni – Niger

La ONG Cospe è alla ricerca di un/a Project Manager e un/a Esperto in Sicurezza Alimentare per la sua operatività in Niger. Scadenza invio candidature 30 gennaio 2019

 

PROJECT MANAGER – NIGER
SEDE DI LAVORO: Niger (Diffa)
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: da marzo 2019, per 6 mesi iniziali (rinnovabile fino alla durata massima dell’incarico – 16 mesi).
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 30 gennaio 2019

Per il coordinamento del progetto “Resilienza e sicurezza alimentare a Chétimari”, finanziato dall’ Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo, COSPE ricerca un/una Project Manager in Niger.
Il progetto intende migliorare la resilienza e la sicurezza alimentare delle popolazioni vulnerabili in movimento e della comunità ospitante del comune di Chétimari (Diffa) attraverso il miglioramento della produzione agricola, lo sviluppo di attività economiche che valorizzino la produzione locale, la riduzione dei rischi climatici e dei conflitti.

In particolare verranno implementate le seguenti fasi:
R1. Rafforzamento delle competenze della società civile e delle opportunità di partecipazione a livello locale per la prevenzione e riduzione dei rischi e la risposta a crisi
R2. Garantire che la produzione agricola e pastorale nella zona di Chétimari venga implementata attraverso un incremento dei terreni produttivi, la gestione sostenibile del territorio e delle risorse idriche
R3. Rafforzamento delle capacità ed opportunità per donne e dei giovani per migliore il loro accesso all’impiego e la generazione di risorse economiche nel settore primario

Principali responsabilità e mansioni:
La principale mansione è quella del coordinamento operativo e dell’esecuzione delle attività necessarie per realizzare tutte le attività del progetto, in stretta collaborazione con lo staff di progetto.

Compiti ed attività:
Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto dal progetto.
Realizzazione dei contatti con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
Mantenimento costante dei contatti con lo staff di progetto.
Supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate dal personale che opera nel progetto.
Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio.
Formulazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto: piani esecutivi periodici ed eventuale integrazione ed aggiornamento.
Controllo sulla corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto.
Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità secondo le regole del donatore
Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore.
Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore.
Mantenere relazioni regolari con i partner di progetto.
Definizione e implementazione di un modello di gestione amministrativa e contabile del progetto (numero e ubicazione conti correnti, numero casse)
Avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia e secondo l’organigramma previsto
Gestione beni del progetto, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori
Verifica della validità dei documenti contabili e delle procedure di acquisto
Garantisce che nel progetto vengano rispettate le regole e le procedure contrattuali previste dal finanziatore e dal Cospe.
Controllo e supervisione delle scadenze amministrative del progetto nel paese di competenza

Requisiti obbligatori:
Laurea in settori pertinenti come Scienze politiche, Scienze Agrarie, Economia, Cooperazione internazionale o equivalenti;
Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero;
Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro);
Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori;
Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
Ottima conoscenza delle lingue francese e italiana;
Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE;

Requisiti preferenziali:
Esperienza lavorativa pregressa in Africa Occidentale (preferibilmente in Niger);
Esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale sullo sviluppo di filiere economiche;
Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;

Competenze attitudinali rilevanti:
Capacità di Problem Solving
Flessibilità e capacità di ascolto
Capacità di esercitare leadership in contesti di stress

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione – entrambe sia in italiano che francese – all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Prj Man Niger – 2019”, entro e non oltre il 30/01/2019.
Nel caso di selezione positiva è prevista una settimana obbligatoria di orientamento pre-partenza da svolgersi nella sede COSPE di Firenze durante il mese di febbraio.
Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio nella prima settimana di gennaio.
Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.
Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.

 

ESPERTO/A IN SICUREZZA ALIMENTARE – NIGER
SEDE DI LAVORO: Niger (Diffa)
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: da marzo 2019, per 6 mesi iniziali (rinnovabile fino alla durata massima dell’incarico – 16 mesi).
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 30 gennaio 2019

Per il progetto “Resilienza e sicurezza alimentare a Chétimari”, finanziato dall’ Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo, COSPE ricerca un/una esperto/a in sicurezza alimentare in Niger.
Il progetto intende migliorare la resilienza e la sicurezza alimentare delle popolazioni vulnerabili in movimento e della comunità ospitante del comune di Chétimari (Diffa) attraverso il miglioramento della produzione agricola, lo sviluppo di attività economiche che valorizzino la produzione locale, la riduzione dei rischi climatici e dei conflitti. In particolare verranno implementate le seguenti attività:
R1. Rafforzamento delle competenze della società civile e delle opportunità di partecipazione a livello locale per la prevenzione e riduzione dei rischi e la risposta a crisi
R2. Garantire che la produzione agricola e pastorale nella zona di Chétimari venga implementata attraverso un incremento dei terreni produttivi, la gestione sostenibile del territorio e delle risorse idriche
R3. Rafforzamento delle capacità ed opportunità per donne e dei giovani per migliore il loro accesso all’impiego e la generazione di risorse economiche nel settore primario

Principali responsabilità e mansioni:
Contribuire al raggiungimento degli obiettivi di progetto, in particolare fornendo supporto tecnico al coordinamento locale del progetto sulle questioni di sicurezza alimentare;
Suggerire in itinere cambiamenti tecnici per migliorare la realizzazione dell’azione, soprattutto nel campo della produzione agricola, della riforestazione e della piscicultura.
Contribuire al monitoraggio e alla valutazione dell’azione;
Assicurare la coerenza con il posizionamento tematico del COSPE;
Rappresentare COSPE presso i principali stakeholders a livello nazionale facilitando il collegamento con le esperienze simili e sinergiche;
Contribuire alla fluida circolazione delle informazioni all’interno dell’organizzazione sia in loco che tra il loco e la sede di Firenze;

Requisiti obbligatori:
Istruzione universitaria in agronomia, nutrizione, sicurezza alimentare, sviluppo rurale e pianificazione regionale (o esperienza pertinente rilevante);
Almeno 5 anni di esperienza nel sostenere programmi di sicurezza alimentare, sviluppo rurale e simili;
Esperienza di almeno 2 anni in un ruolo similare;
Esperienza in processi di empowerment socio-economico in una ottica di genere;
Conoscenza e condivisione dei principi di agroecologia;
Conoscenze o esperienza equivalente su produzione agricola in contesti aridi, riforestazione e piscicultura
Capacità di gestione del ciclo del progetto, inclusa l’elaborazione di progetti rispondenti ai bisogni delle popolazioni e il monitoraggio e valutazione;
Capacità di animazione e coordinamento dei processi con più stakeholder;
Capacità di analisi e risoluzione dei problemi;
Comprensione del contesto geopolitico e securitario;
Conoscenza dei principali donors e procedure, in particolare AICS e UE
Perfetta padronanza del francese e dell’italiano;
Conoscenza del pacchetto office;
Condivisione dei valori e della missione COSPE nonchè adesione al suo codice etico.

Requisiti preferenziali:
Esperienza lavorativa pregressa in Africa Occidentale (con particolare riguardo al Niger);
Esperienza in progetti di cooperazione internazionale sullo sviluppo di filiere economiche;

Competenze attitudinali rilevanti:
Capacità di Problem Solving
Flessibilità e capacità di ascolto
Capacità di esercitare leadership in contesti di stress

Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione – entrambe sia in italiano che francese – all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Esperto Niger – 2019”, entro e non oltre il 30/01/2019.
Nel caso di selezione positiva è prevista una settimana obbligatoria di orientamento pre-partenza da svolgersi nella sede COSPE di Firenze durante il mese di febbraio.
Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio nella prima settimana di gennaio.
Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.
Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.


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