Da alcuni giorni sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali. I 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti, sono distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all’estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali). In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale. Scadenza candidature 28 settembre 2018
Di seguito una selezione di offerte in Italia e all’estero presso le ONG italiane che si occupano prevalentemente di cooperazione internazionale:
AVSI
Servizio civile con AVSI: 27 posizioni in Italia e all’estero
Action Aid
Servizio Civile Nazionale 4 posti: Milano, Torino, Bologna
Istituto Oikos
10 volontari all’etero (Myanmar, Tanzania, Mozambico e 4 in Italia (Milano)
Mani Tese
IBO Italia
IBO Italia Cerca 18 volontari per i progetti all’estero e 8 per l’Italia (Parma e Ferrara). In particolare nella sede di Ferrara e in quella di Lima (Perù) è previsto l’affiancamento in attività di ricerca bandi, scrittura e gestione progetti.
Caschi Bianchi
Servizio Civile all’estero con la Rete Caschi Bianchi, i posti a disposizione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (63 posti disponibili), Caritas Italiana (26 posti disponibili) e Focsiv (372 posti disponibili)
CESVI
14 volontari nella struttura italiana, a Bergamo, a supporto dello staff di sede nei dipartimenti di Amministrazione, Comunicazione-Advocacy, Legal, Progetti, Raccolta Fondi e Risorse Umane.
Fondazione Don Gnocchi
La Fondazione Don Gnocchi ha visto riconosciuti due suoi progetti in ambito assistenziale per complessivi 54 posti in proprie strutture in Lombardia e nelle Marche, tra quelli approvati dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.
RTM
RTM-Volontari nel Mondo ricerca di 12 volontari in servizio civile nei seguenti 4 progetti in Madagascar (4 posti), Albania (2 posti), Palestina (2 posti) e Italia – Reggio Emilia (4 posti)
Amici di MAIS
2 posti presso l’associazione Amici di MAIS di Torino per il progetto “Livin’ on the edge: educazione alla cittadinanza mondiale e inclusione giovanile nelle aree periferiche della Città di Torino”
ACRA
ACRA è alla ricerca di 4 giovani volontari di servizio civile da impiegare nella sua sede di Milano per le seguenti posizioni:
2 volontari a supporto delle attività dei desk Paesi/Italia
1 volontario a supporto delle attività dell’ufficio Comunicazione e Fundraising
1 volontario impegnato in attività di Segreteria didattica/formazione
COOPI
COOPI mette a disposizione tre posti di servizio civile presso la sua sede di Milano. 2 presso l’Area Comunicazione istituzionale e advocacy e 1 nell’Area Campagne e sviluppo fundraising.
GUS
GUS promuove due progetti di Servizio Civile a livello nazionale, nei settori dell’Educazione e promozione interculturale e dell’Assistenza al disagio adulto. Un impegno di solidarietà che coinvolgerà 38 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), in 6 delle regioni in cui l’associazione opera: Abruzzo, Emila Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Sardegna.
APURIMAC ONLUS
Ricerca 4 volontari per altrettante posizioni di Servizio Civile all’estero presso la sede di Cusco in Perù. È possibile consultare il Bando Servizio Civile 2018 e scoprire il nostro progetto al link
VIDES Internazionale
Il VIDES Internazionale cerca 22 volontari da inserire in 4 Progetti di Servizio Civile all’Estero (Angola, Argentina, Bolivia e Paraguay) nell’area di intervento “Educazione e promozione culturale”. Per maggiori infomazioni, visita la pagina dedicata.
Salesiani per il sociale
Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS mette a disposizione 1.278 posti per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno svolgere il servizio civile in oltre 100 progetti, tra Italia ed estero. Il bando scade il 28 settembre.
Telefono Azzurro
SOS TELEFONO AZZURRO ONLUS offre l’opportunità a 28 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, di prendere parte attivamente al progetto “Bullismo? No grazie”, inserito nel Piano del Servizio Civile Nazionale 2018.
Se vuoi aggiungere gli estremi e il link alle posizioni di SCV della tua organizzazione scrivi a info[at]info-cooperazione.it oppure pubblica direttamene dettagli e link nello spazio in fondo alla pagina dedicato ai commenti.
Cooperativa sociale Chico Mendes 13 posti a Milano per il progetto di servizio civile “Giovani per una economia equa e solidale in Lombardia”
Buongiorno, segnalo che al VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sono messi a bando 4 posti per il progetto di Servizio Civile “Giovani per i giovani – percorsi di educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza globale”
Consorzio Co.Al.A. Asti Alessandria ricerca 95 Volontari per 5 progetti di Servizio Civile.
I progetti sono:
FANTASIA – assistenza minori
ALTRI NOI – assistenza minori
ERO STRANIERO – assistenza migranti
PENSO POSITIVO – assistenza disagio adulto
MONDI POSSIBILI – educazione e promozione culturale
per info e contatti
Consorzio Co.Al.A. – Servizio Civile
Via Martorelli, 4 Asti
Via Togliatti, 3 Acqui Terme (AL)
3923214053
serviziocivile@consorziocoala.org
http://consorziocoala.org/bandi-di-selezione/
https://www.facebook.com/serviziocivilecoala/
vi segnalo anche quattro posizioni presso Fondazione Francesca Rava
https://www.nph-italia.org/notizie/795/servizio-civile-nazionale-4-posizioni-aperte-in-fondazione/