ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

COPE – Pedagogista – Madagascar

Il COPE – Cooperazione Paesi Emergenti – sta selezionando un/a Pedagogista da inserire nella sua operatività in Madagascar. Scadenza candidature 31 Agosto 2018

 

 

 

Pedagogista/Scienze della Formazione/Scuola dell’Infanzia o affini

Destinazione e sede: Citta di Ambanja, Provincia di Antsiranana, Regione di Diana, Madagascar.
Scadenza candidature : 31 Agosto 2018.

 

Contesto e progetto:

Il programma di protezione dell’infanzia in Madagascar inizia con la costruzione di un Centro polifunzionale diurno Mangafaly, di supporto alle famiglie della Provincia di Antsiranana, Regione di Diana. Oggi il Centro è regolarmente registrato presso le autorità malgasce come scuola materna.

Le principali attività svolte nel centro Mangafaly riguardano la diffusione e il miglioramento dell’istruzione di base e la riduzione delle dispersione scolastica, al fine di garantire la formazione di base per i bambini mai scolarizzati della regione.

I beneficiari sono dunque tutti i bambini e le rispettive famiglie, che aderendo al programma generale, vengono assistite su diversi livelli con l’obiettivo di migliorare le prospettive di crescita ed integrazione di bambini provenienti dai villaggi più isolati e remoti di questa particolare regione del Madagascar. In pochi anni il centro Mangafaly si è occupato di fornire istruzione primaria a più di 60 bambini l’anno e di supportarne altri 80, frequentanti le scuole elementari pubbliche locali (EPP).

Il programma scolastico viene definito annualmente, sia per la petite session (classe di bambini di 4 anni) che per la grande session (bambini di 5 anni), tenendo in considerazione sia il programma malgascio che eventuali elementi innovativi da integrare al programma classico. Il programma regolare dell’anno scolastico viene quindi affiancato da un calendario di attività extra curriculari, pomeridiane ed estive.

Gli insegnanti seguono un percorso di aggiornamento costante, sia tramite il confronto con i volontari espatriati, che prendendo parte alle formazioni locali.  Il personale mantiene sempre un contatto costante con le famiglie e si occupa della pianificazione delle attività didattiche e  ludiche, monitorando anche le condizioni economiche delle famiglie tramite delle visite a casa effettuate assieme al nostro personale.

Il centro Mangafaly inoltre intrattiene una collaborazione con i medici della clinica St. Damien, che visitano regolarmente i bambini del centro garantendo loro condizioni di salute migliori.

Per quanto riguarda il sostegno e la scolarizzazione dei bambini già frequentanti la scuola elementare pubblica (EPP), il COPE garantisce a circa 80 bambini l’anno un kit scolastico che comprende divisa, materiale didattico e il pagamento della retta annuale.

Inoltre si cerca di coinvolgere e stimolare le famiglie attraverso incontri di sensibilizzazione sull’importanza dell’istruzione primaria dei figli, stimolando una presenza maggiore durante gli incontri scuola\famiglia, un ruolo attivo nella vita dello studente, una maggiore attenzione circa le assenze, ed infine a confermare l’iscrizione agli anni successivi.

Per quanto riguarda la tutela del bambino e l’accesso all’esercizio dei Diritti civili e politici, lo staff COPE si preoccupa di far ottenere i certificati di nascita per i bambini di Ambanja (Mangafay e EPP) poiché nei casi più gravi, i bambini senza atti di nascita, in quanto “invisibili” agli occhi della legge, sono vittime di tratta o abusi sessuali.

Il COPE si è inoltre prodigato per l’attivazione di Corsi di Lingua Italiana, richiesti da molti malgasci desiderosi di lavorare nelle strutture turistiche frequentate abitualmente da italiani. Inoltre, sono stati richiesti anche corsi d’informatica incentrati su Windows, Office, invio email, scrittura e strutturazione dei Curriculum Vitae, manutenzione e aggiornamenti PC.

Ultimo, ma non meno importante è il corso di giornalismo e avvio della redazione giornalistica “Jurnale du Sambirano”, nato come giornalino scolastico all’interno del locale liceo diocesano, ma cresciuto rapidamente per la grande sete di informazione della popolazione locale, dovuta dalla inesistente distribuzione di periodici locali.

 

Ruolo: Capo Progetto / OLP

La posizione riferisce a: Desk Ufficio Progetti Italia

La posizione coordina: Staff locale (Direttrice ed inseganti del Mangafaly) e 2 Volontari in Sevizio Civile.

 

Responsabilità:

Affianca la Direttrice locale nel coordinamento di tutte le attività di progetto (vedi sopra “Contesto e Progetto”), in particolare, la programmazione delle attività didattiche, l’organizzazione delle risorse umane e i corsi di aggiornamento per il corpo insegnate, la pianificazione del budget, l’organizzazione dei servizi di supporto per la sensibilizzazione e la prevenzione della violenza;

Mantiene i rapporti istituzionali con le Istituzioni e le Associazioni locali;

Supervisiona e controlla il corretto svolgimento delle attività gestite dal personale locale;

Compila le richieste fondi e compilazione prima nota in collaborazione con la Direttrice locale e la sede Italia;

Coordinare le campagne di sensibilizzazione sociale e di supporto alla produzione dei certificati di nascita,

Supporto al programma di Sostegno a Distanza (SaD) in collaborazione con il Desk SaD di Catania

Coordina e supervisiona tutte le altre attività di cooperazione e formazione suddette (vedi “Contesto e Progetto”).

 

Mansioni:

Coordinamento e monitoraggio amministrativo dei progetti in corso ad Ambanja, in collaborazione con il personale locale;

Comunicazione con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti;

Tenuta periodica della Prima Nota e scrittura di report periodici per la sede Italia;

OLP per i Volontari in Servizio Civile

Redazione di proposte progettuali e rapporti intermedi e finali e dei rendiconti rispettivi, in collaborazione con il Desk Progetti PVS a Catania;

Identificazione di eventuali ulteriori impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione dei progetti (variazioni di budget on progress);

Selezione e gestione del personale locale, coordinamento, selezione, inquadramento, formazione e aggiornamento;

Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Desk Progetti PVS a Catania.

 

Competenze e capacità richieste:

comprovata esperienza professionale in ambito educativo (infanzia) e preferibilmente nei PVS;

conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donors istituzionali;

ottima conoscenza scritta e parlata della lingua francese (valore aggiunto conoscenza Lingua Sakalava);

attitudine a lavorare in contesti isolati ed in autonomia;

ottime conoscenze informatiche (office, skype, applicativi per la gestione di progetto);

capacità di supervisione di progetti dal punto di vista economico-finanziario;

elevata maturità e capacità di adattamento, rispetto delle scadenze, delle procedure e dei ruoli.

 

Inquadramento:

Durata e tipologia di contratto: 1 anno,  Co.Co.Co.

Inizio contratto: 1 Ottobre 2018

Compenso totale: €13.000 annui lordi.

Benefit: Alloggio, Copertura Assicurativa, Biglietto Aereo A/R.

Colloqui e formazione pre-partenza: presso la sede COPE Catania.

 

Contatti e modalità d’invio della candidatura:

Inviare la candidatura indicando “Vacancy Madagascar programma Mangafaly” nell’oggetto della mail e allegando la documentazione richiesta con la seguente dicitura: “cognome_cv” e “cognome_lettera” a: direzione@cope.it. Nel CV deve essere presente e firmata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Le candidature difformi non verranno prese in considerazione.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *