La ONG sanitaria CCM è alla ricerca di un/a Desk Officer Etiopia da inserire nella sua sede centrale di Torino. Contratto a tempo determinato, full-time. Scadenza candidature 10 luglio 2018
DESK OFFICER ETIOPIA
Luogo di lavoro: Torino, Via Ciriè 32/E. Previste missioni regolari nel Paese di competenza
Durata: Contratto a tempo determinato, full-time
Inizio incarico: Entro Settembre 2018
Chiusura invio candidature: 10 luglio 2018
Responsabilità
Il Desk Officer risponde al Responsabile Progetti Internazionali e agisce sempre nel pieno rispetto delle procedure interne adottate dall’Organizzazione.
Al Desk Officer risponde il Rappresentante Paese in Etiopia.
Collabora con il Responsabile Progetti Internazionali e il Rappresentante Paese nella definizione, implementazione e valutazione di strategie nell’area geografica assegnata e in linea con la policy dell’Area Programmi
Monitora l’implementazione e la valutazione dei vari progetti realizzati nell’area di competenza, secondo tempi e modalità compatibili con i vincoli contrattuali e con i criteri di buona esecuzione e di sostenibilità
Partecipa all’identificazione dei bisogni allo scopo di presentare e promuovere nuovi progetti, in accordo con le scadenze e le procedure dei donatori
Controlla e monitora l’adesione (compliance) alle procedure amministrative della Sede e alle regole/procedure dei donatori
Supervisiona i budget di progetto in collaborazione con Head of Mission e/o i Project Manager, promuovendo la ricerca di nuovi finanziamenti necessari per la loro esecuzione, anche in collaborazione con gli altri settori dell’Organizzazione
Assicura la preparazione dei budget economici annuali con relativi aggiornamenti, delle previsioni finanziarie del Paese e supervisiona che i contenuti dei reports tecnico/finanziari periodici del Paese siano in linea con le procedure dei donatori
Assicura la corretta gestione dei rapporti con i soggetti finanziatori, i partner e i beneficiari dei progetti in accordo con i coordinatori in loco coerentemente con i processi definiti per la gestione dei progetti nei PVS
Sovrintende la gestione dell’equipe di area e definisce i piani di selezione, formazione e assunzione del personale in coordinamento con il Rappresentante Paese, Responsabile Risorse Umane o la Direzione, fornendo indicazioni sui termini di riferimenti e competenze richieste
Collabora con l’area Raccolta Fondi/Attività sul Territorio e Comunicazione/Ufficio Stampa segnalando azioni e/o situazioni che possono essere utili per la promozione delle attività dell’Organizzazione e da portare alla conoscenza dell’opinione pubblica per rispondere in modo concreto al principio del CCM della testimonianza
In accordo con il Responsabili Settore Progetti, organizza missioni di monitoraggio nei paesi di competenza e/o in nuovi paesi per effettuare studi di fattibilità
Competenze Richieste
Laurea in discipline Socio Economiche (Economia, Scienze Politiche, Scienze Internazionali o simili) o qualifica post laurea su sviluppo e cooperazione
Esperienza di lavoro in posizione affine
Almeno 5 anni di esperienza nell’elaborazione, coordinamento, monitoraggio e supervisione di progetti di cooperazione internazionale
Buona conoscenza delle regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (MAE, UE, ECHO, UN)
Ottime capacità di analisi, ideazione e scrittura di progetti
Buone capacità di elaborazione e gestione di budget progettuali
Buone capacità di elaborare reports secondo le regole e procedure dei differenti donatori
Ottime capacità di comunicazione e relazionali
Ottime capacità di lavorare e coordinarsi con le altre aree dell’Organizzazione (amministrazione, comunicazione, raccolta fondi)
Leadership, organizzazione e capacità relazionali
Flessibilità
Teamworking
Orientamento al risultato
Buone capacità a lavorare sotto stress e rispettare le scadenze
Disponibilità a missioni sul field
Ottima conoscenza dell’Inglese parlato e scritto
Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet
Competenze Desiderate
Corsi di specializzazione post-laurea su tematiche sanitarie o pregressa esperienza nel settore sanitario
Esperienza nel ruolo e/o sul campo in progetti di emergenza o sviluppo in ruoli gestionali, preferibilmente in Africa
Conoscenza della lingua francese
Come candidarsi
Si prega di inviare la propria candidature composta da Curriculum Vitae (massimo 3 pag.) e la lettera di motivazione (massimo 1 pag.) all’indirizzo recruitment@ccm-italia.org
Si prega di indicare nell’oggetto il nome della posizione come di seguito Desk_Officer_Etiopia
Le candidature saranno tutte valutate. Solo i candidati selezionati verranno contattati per il processo di selezione.