La Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Head of Fundraising da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 25 maggio 2018
HEAD OF FUNDRAISING – ITALIA
L’Head of Fundraising è responsabile di tutte le fasi che riguardano la raccolta fondi da individui, aziende e fondazioni. Coordina la ricerca di nuovi donor, la loro sensibilizzazione fino alla sollecitazione di fondi (anche attraverso grant making) ed il follow up. Concorre, di concerto con tutte le aree della raccolta fondi e con la direzione, alla definizione della strategia, degli obiettivi e del piano operativo della raccolta fondi annuali e pluriennali. Risponde al Consigliere Delegato.
Sede di lavoro: Opera (MI), con possibilità di spostamento sia in Italia che all’estero.
Requisiti fondamentali: esperienza di almeno 3 anni nel ruolo; ottima conoscenza della lingua inglese.
Durata e tipo di contratto: commisurati alle qualifiche e all’esperienza dei candidati
Avvio indicativo: giugno/luglio 2018
Scadenza candidature: 25 maggio 2018
Principali compiti e finalità:
Disegna, implementa e gestisce un piano di sviluppo finalizzato ad espandere e incrementare le relazioni con individui, aziende e fondazioni, al fine di trovare supporto economico per raggiungere gli obiettivi strategici della Fondazione. Coordina direttamente le partnership strategiche con il settore privato, anche finalizzate alla co-progettazione di interventi di cooperazione internazionale, e la relazione con fondazioni italiane ed estere; supervisiona e supporta l’area di raccolta fondi da individui; supervisiona, in collaborazione con l’area Programmi e Progetti, le attività di stesura delle proposte progettuali e dei report periodici da sottoporre ai donatori.
Requisiti richiesti:
Laurea in economia, cooperazione internazionale, scienze politiche e/o affini.
Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo.
Esperienza precedente di almeno 3 anni come corporate e/o major gift fundraiser.
Ottima conoscenza delle tecniche di fundraising rilevanti per i target corporate e fondazioni.
Capacità di stesura progettuale in linea con le richieste dei donatori (quadro logico, teoria del cambiamento, etc.).
Conoscenza delle tecniche di fundraising rilevanti per incrementare le donazioni da individui.
Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
Ottime capacità di lavoro per obiettivi, di gestione in parallelo di progetti differenti con limitata supervisione e nel rispetto delle scadenze.
Ottima capacità di costruzione e gestione di relazioni interpersonali finalizzate alla creazione di partnership strategiche con aziende e fondazioni.
Ottime capacità organizzative e di al lavoro in team, orientamento al problem solving.
Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto MS Office).
Patente di Guida (tipo B).
Sarà considerata come titolo preferenziale la conoscenza di software CRM e di business intelligence.
Inviare la propria candidatura entro il 20 maggio 2018 al seguente indirizzo: risorseumane@soleterre.org specificando nell’oggetto “Corporate and Foundation Relations Manager” includendo i seguenti allegati:
- Lettera di presentazione/motivazione
- CV aggiornato, contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs.196/2003). Indicare almeno 2 referenze con e-mail e telefono.
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).