Nutriaid sta selezionando un/a Responsabile progetti per inserire nella sua operatività in Senegal e Burkina Faso. Durata 6 mesi, rinnovabili. Scadenza candidature 23 maggio 2018
Responsabile progetti Senegal e Burkina Faso
Burkina Faso, partenza 1/06/2018 durata missione circa 3 mesi, base operativa a Ouagadougou, e spostamenti sul terreno, nelle zone di Zitenga e Ziniarè;
Senegal, partenza a seguire, durata della missione 3 mesi, base operativa a Niangal/Loul Sessene e spostamenti su Dakar e dintorni. Il programma progettuale è di 6 progetti in coordinamento. Supporto dalla sede Italia.
Reporting line: Riporta al Direttore di NutriAid International
Tipologia contrattuale: CCNL Collaborazione coordinata continuativa
Durata incarico : 6 mesi
Background
NutriAid International è un network di organizzazioni medico-umanitarie indipendenti, presenti in Italia, Germania e Svizzera, attive nella realizzazione di programmi di lotta contro la malnutrizione infantile con progetti a lungo termine o in emergenze causate da conflitti, violenze o catastrofi naturali.
Ad oggi interviene in Senegal, Madagascar, Chad, Kenya, Burkina Faso e Italia. Costruisce e coordina centri nutrizionali, invia équipe mediche specializzate, attua programmi di sicurezza alimentare, sostiene i beneficiari in progetti di sviluppo, attiva campagne di sensibilizzazione, opera in partnership con organismi internazionali e locali. La sede nazionale si trova a Torino.
Allo scopo di rafforzare la propria presenza sul terreno, NutriAid International intende avvalersi della collaborazione di un Responsabile progetti da inserire nel proprio organico.
Obiettivo generale della posizione
Il RP assicura la corretta esecuzione del programma affidatogli, focalizzandosi sul rispetto delle scadenze e dei risultati da raggiungere. In stretta collaborazione con il partner locale e la sede Italia:
- è responsabile dell’attuazione e del conseguimento degli obiettivi definiti,
- è il garante della buona esecuzione e della qualità dell’attuazione delle attività operative del progetto e, nel caso, propone adeguamenti o sviluppi per garantirne la pertinenza,
- assicura il follow-up di bilancio del progetto,
- ha la responsabilità verso gli interlocutori sul terreno,
- collabora con tutte le altre Unità di NutriAid International.
La funzione è diretta alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
- Realizzare le attività di progetti finanziati da fondi istituzionali in Burkina Faso e Senegal.
- Monitorare e valutare in loco le attività previste.
- Ricercare fondi in loco.
Compiti specifici
NutriAid Int.l interviene in Burkina Faso e in Senegal con alcuni progetti sanitari e di sicurezza alimentare. I nostri programmi rispondono a condizioni di estrema instabilità sotto il profilo nutrizionale presenti in entrambi i Paesi.
I progetti, che prevedono attività a breve e lungo termine, coprono i bisogni umanitari degli abitanti della zona di Ziniarè e Zitenga in Burkina Faso e Yene e Loul Sessene in Senegal e prevedono la realizzazione di attività durevoli che rispondano alle problematiche alimentari che affliggono queste popolazioni, in particolare in relazione a mamme e bambini. Le missioni prevedono:
Requisiti, qualifiche e competenze richieste
Qualifiche:
Preferibile Diploma di Laurea in Scienze politiche, economiche, giuridiche o sociali aventi comunque focus su Cooperazione allo sviluppo e Affari internazionali.
Requisiti:
È richiesta un’esperienza precedente di almeno 5 anni in una posizione analoga.
Competenze richieste:
Conoscenza del mondo della cooperazione allo sviluppo e delle relative istituzioni, donor
policies e procedure.
Comprovata esperienza di strumenti per la gestione e amministrazione di progetti di cooperazione internazionale e abilità soprattutto nella rendicontazione di progetti finanziati
istituzionalmente.
Forti capacità di gestione del ciclo di progetto.
Ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici.
Eccellente padronanza scritta e orale di Italiano, Francese e Inglese.
Capacità di lavorare in un ambiente multiculturale, sensibilità e rispetto delle diversità
culturali.
Buone capacità di organizzazione e definizione delle priorità, di rispetto delle scadenze,
di gestione del lavoro in possibili situazioni di “pressione”, lavorando con obiettivi immediati e di lungo termine.
Capacità di disponibilità al lavoro d’équipe in contesti culturali complessi e al lavoro autonomo.
Comprovata esperienza e disponibilità a trascorrere periodi di lavoro anche in aree remote.
Capacità di lavorare in situazioni di stress e disagio.
Retribuzione
In base all’Accordo Collettivo Nazionale e alle esperienze maturate.
NutriAid Int.l copre le spese di viaggio e di alloggio tra il paese d’origine dell’espatriato e il luogo di missione, oltre alle spese di trasferimento e alloggiamento in loco.
L’espatriato beneficia di una copertura assicurativa per coprire tutti i costi sanitari e gli infortuni.
Scadenza presentazione
I candidati possono presentare lettera di presentazione e CV (formato europeo) a info@nutriaid.org entro il 23 maggio p.v. – le candidature contenenti esclusivamente curriculum vitae non saranno prese in considerazione. I candidati selezionati verranno contattati entro il 20 maggio p.v. I colloqui si svolgeranno a Torino, presso la sede di NutriAid Int.l, tra il 28 e il 30 maggio p.v. NutriAid Int.l si riserva il diritto di chiudere l’assunzione prima della scadenza dell’annuncio. Grazie per la comprensione.