Apeiron Onlus sta selezionando un/a Progettista al quale affidare l’identificazione di opportunità di finanziamento e la scrittura di proposte di progetto. Sede di lavoro Forlì/Cesena – Nepal. Scadenza candidature 3 giungo 2018
Progettista
Sede di lavoro – Provincia Forlì/Cesena – Nepal
Scadenza candidatura – 03/06/2018
Contratto – part-time per 12 mesi rinnovabili.
Descrizione Associazione
Apeiron è una Onlus nata nel 1997 con l’intento di crescere insieme al popolo del Nepal, dalla parte delle donne. Lavorando per eliminare pregiudizi, abusi e violenze l’operato di Apeiron mira a costruire alternative a modelli che sembravano non averne, sempre nel rispetto del luogo e della cultura locale. Attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione professionale, micro credito ed integrazione del reddito l’associazione collabora con mamme, figlie e sorelle del piccolo Stato himalayano, affinché possano diventare autonome e tutelare sé stesse e la propria famiglia.
L’associazione in Italia lavora con base a Cesena in stretto contatto con i diversi gruppi locali sparsi sul territorio nazionale e con l’ufficio operativo di Kathmandu in cui lavora una referente italiana cui risponderà direttamente la/il progettista. L’ufficio di comunicazione e raccolta fondi è attualmente composto in Italia da due dipendenti che si interfacciano costantemente con il Consiglio Direttivo e la referente in Nepal.
Descrizione lavoro
Siamo alla ricerca di una/un progettista al quale affidare l’identificazione di opportunità di finanziamento e la scrittura di proposte di progetto per bandi di donatori istituzionali, compresi donatori pubblici e fondazioni che utilizzano modalità di finanziamento concorsuali.
Le attività da seguire sono le seguenti:
Contribuire alla stesura di progetti
Presentare i progetti elaborati a diversi enti erogatori
Tradurre testi dall’inglese all’italiano finalizzati alla presentazione di progetti e di report ad enti donatori e ai ringraziamenti dei donatori privati
Contribuire alla gestione dei fondi ottenuti
Occuparsi della stesura di rendicontazione finanziaria e reportistica per i progetti approvati
Coordinare alcune attività specifiche che coinvolgono il team in Italia e quello in Nepal (progetti di volontariato, viaggi solidali etc…)
La figura opererà in costante sinergia e piena collaborazione con l’ufficio nepalese ed italiano e con i volontari dell’organizzazione.
Competenze ed esperienze richieste
Cerchiamo una persona fortemente motivata a lavorare nel terzo settore, dinamica, proattiva, con forte spirito d’iniziativa, capacità di adattamento e disponibilità al confronto. La/il candidata/o deve possedere elevata capacità di pianificazione ed organizzazione del lavoro sia in autonomia che in team, con un un approccio orientato ai risultati.
Inoltre la/il candidata/o deve dar prova di saper affrontare e risolvere, con approcci innovativi e creativi, imprevisti e problemi.
La/il candidata/o dovrà soddisfare i seguenti requisiti minimi:
ottima conoscenza della lingua inglese (C1)
pregressa esperienza (almeno 2 anni) in attività di scrittura di progetti
pregressa esperienza di pianificazione e gestione di attività progettuali e dei fondi correlati (project e grant management)
ottima conoscenza degli applicativi Office
disponibilità alle trasferte anche in Nepal secondo la necessità (in caso di bisogno anche per diversi mesi di seguito)
capacità di lavorare in autonomia e di collaborare in maniera efficace con il gruppo di lavoro
capacità di adattamento al contesto e flessibilità
Requisiti preferibili:
residenza nella provincia di Forlì-Cesena;
pregresse attività/esperienze di volontariato;
conoscenza del mondo della cooperazione internazionale;
pregresse esperienze (lavorative, di studio e/o di volontariato) all’estero
formazione sull’approccio di genere
laurea o specializzazione post laurea in ambito rilevante
Per candidarsi inviare CV e cover letter a: info@apeirononlus.it