La ONG LVIA sta selezionando un/a Coordinatore progetti e un/a Amministratore di programma da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Scadenza candidature 15 e 18 maggio 2018
Coordinatore progetti – Burkina Faso
Sede: Ouagadougou (con missioni brevi nelle regioni del Sahel e del Centro-Ovest)
Settore d’intervento: Nutrizione
Finanziatore: Unione Europea (ECHO) e AICS
Partner: CRUS (ECHO) e Medicus Mundi Italia (AICS)
Ruolo: Coordinamento progetti
Durata dell’incarico: 12 mesi rinnovabili
Inizio dell’incarico: luglio/agosto 2018
Responsabilità dirette (lista non esaustiva):
Coordinare le attività dei Progetti (70% ECHO e 30% AICS), garantendone la corretta implementazione nei tempi e nelle modalità previsti dai documenti ufficiali di Progetto e nel rispetto delle procedure dell’ONG e dei vincoli imposti dal finaziatore.
In collaborazione con l’Amministratrice Paese, gestire le risorse finanziarie dei Progetti assicurandone l’appropriato utilizzo nel rispetto dei budget ufficiali e delle procedure dell’ONG.
Redigere i rapporti intermedi e finali del Progetto, nei tempi e nelle modalità previste dal finanziatore.
Assicurare il coinvolgimento e l’operatività dei partner di Progetto attraverso l’elaborazione di protocolli d’accordo e la tenuta di comitati di pilotaggio e di coordinamento.
Selezionare (in collaborazione col Rappresentante Paese), formare e gestire le risorse umane (locali ed espatriate) previste dal Progetto.
Partecipare attivamente a tavoli e gruppi, nazionali e regionali, sul tema della resilienza.
In collaborazione con il Rappresentante Paese, preparare, accompagnare e gestire eventuali missioni di monitoraggio, valutazione e audit, tanto interne (da parte della LVIA) quanto esterne (da parte dei finanziatori o di altre istituzioni da essi incaricati).
Rappresentare, nell’ambito del Progetto, la LVIA presso le autorità locali, nonché sviluppare con esse relazioni di collaborazione e di efficace comunicazione.
In collaborazione con l’ufficio di comunicazione della LVIA, assicurare la produzione di supporti di comunicazione e visibilità del progetto.
PROFILO DEI CANDIDATI
Requisiti richiesti:
Titolo di studio: Laurea
Esperienza pregressa: Almeno 2 anni di esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale e un’esperienza di coordinamento di progetti finanziati da ECHO.
Lingua: Ottima conoscenza del francese
Competenze e capacità:
Padronanza del ciclo di progetto in tutte le sue fasi
Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione
Capacità di gestione e coordinamento di staff locale ed espatriato
Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
Capacità di gestire le relazioni con i partners tecnici e finanziari interni ed esterni al consorzio
Ottima padronanza degli strumenti informatici e di comunicazione
Requisiti Preferenziali:
Precedenti esperienze in Africa Occidentale e in particolare nel Sahel
Precedenti esperienze in progetti di natura sanitaria e in ambito umanitario
Precedenti esperienze in progetti finanziati dall’Unione Europea e dall’AICS
Precedenti collaborazioni con LVIA
Conoscenza dell’italiano
I candidati interessati possono proporre la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: formazione@lvia.it entro il 18-05-2017. Indicare nell’oggetto: “Call Coordinatore Progetti Nutrizione Burkina”.
Amministratore Programma – Burkina Faso
Sede: Ouagadougou (con missioni brevi nella Regione del Nord e Sahel)
Settore d’intervento: Resilienza
Finanziatore: Unione Europea
Partners : GVC, CISV, IRC, TDH ITALIA, REACH ITALIA, CEAS, AIDOS, CRUS et FNGN
Ruolo: Amministratore del « Programme “LRRD” de renforcement de la résilience des communautés vulnérables dans les provinces du Soum et du Loroum »
Durata della missione : 20 mesi
Inizio della missione: al più tardi il 01/06/2018
Responsabilità:
Assicura la gestione contabile e amministrativa del progetto secondo le procedure della LVIA e dell’Unione Europea
Monitora l’avanzamento delle spese del progetto
Elabora i rapporti finanziari e le eventuali varianti per il finanziatore
Elabora i rapporti finanziari e i budget previsionali interni secondo le regole amministrative LVIA
Monitora le spese e la gestione amministrativa/contabile dei parteners fornendogli supporto quando necessario
Si relaziona con i partners per gli aspetti amministrativi
Supervisiona e coordina il resto del personale amministrativo LVIA sul progetto
Garantisce la corretta archiviazione di tutta la documentazione del progetto
Partecipa alle riunioni di sua competenza (riunioni di progetto, con i finanziatori, con le autorità,…);
Contribuisce alla produzione di supporti di comunicazione e visibilità.
PROFILO DEI CANDIDATI
Requisiti richiesti:
Titoli di studio: Laurea
Esperienza pregressa: Almeno 3 anni di esperienza nell’amministrazione di progetti di cooperazione internazionale
Lingua: Ottima conoscenza della lingua francese
Competenze:
Ottime capacità gestionali e amministrative
Conoscenza delle procedure dell’Unione Europea
Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione
Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
Capacità di gestire le relazioni con i partners
Requisiti Preferenziali:
Precedenti esperienze in Africa Occidentale
Precedente esperienza in progetti consortili da ≥ 1 milione di euro
Precedenti collaborazioni con LVIA
Conoscenza dell’italiano
I candidati interessati possono proporre la propria candidatura inviando Curriculum
Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
(D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call amministratore/trice FFU BF”entro il 15/05/2018).
LVIA si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente la presente vacancy qualora
venga individuato il CV idoneo a ricoprire la posizione cercata, effettuando i colloqui
prima della scadenza della posizione. Si informano i candidati che verranno contattate
solo le persone selezionate per i colloqui.