ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

LVIA – Due nuove posizioni – Burkina Faso

La ONG LVIA sta selezionando un/a Coordinatore progetti e un/a Amministratore di programma da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Scadenza candidature 15 e 18 maggio 2018

 

 

Coordinatore progetti – Burkina Faso

Sede: Ouagadougou (con missioni brevi nelle regioni del Sahel e del Centro-Ovest)

Settore d’intervento: Nutrizione

Finanziatore: Unione Europea (ECHO) e AICS

Partner: CRUS (ECHO) e Medicus Mundi Italia (AICS)

Ruolo: Coordinamento progetti

Durata dell’incarico: 12 mesi rinnovabili

Inizio dell’incarico: luglio/agosto 2018

 

Responsabilità dirette (lista non esaustiva):

Coordinare le attività dei Progetti (70% ECHO e 30% AICS), garantendone la corretta implementazione nei tempi e nelle modalità previsti dai documenti ufficiali di Progetto e nel rispetto delle procedure dell’ONG e dei vincoli imposti dal finaziatore.

In collaborazione con l’Amministratrice Paese, gestire le risorse finanziarie dei Progetti assicurandone l’appropriato utilizzo nel rispetto dei budget ufficiali e delle procedure dell’ONG.

Redigere i rapporti intermedi e finali del Progetto, nei tempi e nelle modalità previste dal finanziatore.

Assicurare il coinvolgimento e l’operatività dei partner di Progetto attraverso l’elaborazione di protocolli d’accordo e la tenuta di comitati di pilotaggio e di coordinamento.

Selezionare (in collaborazione col Rappresentante Paese), formare e gestire le risorse umane (locali ed espatriate) previste dal Progetto.

Partecipare attivamente a tavoli e gruppi, nazionali e regionali, sul tema della resilienza.

In collaborazione con il Rappresentante Paese, preparare, accompagnare e gestire eventuali missioni di monitoraggio, valutazione e audit, tanto interne (da parte della LVIA) quanto esterne (da parte dei finanziatori o di altre istituzioni da essi incaricati).

Rappresentare, nell’ambito del Progetto, la LVIA presso le autorità locali, nonché sviluppare con esse relazioni di collaborazione e di efficace comunicazione.

In collaborazione con l’ufficio di comunicazione della LVIA, assicurare la produzione di supporti di comunicazione e visibilità del progetto.

 

PROFILO DEI CANDIDATI

Requisiti richiesti:

Titolo di studio: Laurea

Esperienza pregressa: Almeno 2 anni di esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale e un’esperienza di coordinamento di progetti finanziati da ECHO.

Lingua: Ottima conoscenza del francese

Competenze e capacità:

Padronanza del ciclo di progetto in tutte le sue fasi

Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione

Capacità di gestione e coordinamento di staff locale ed espatriato

Capacità gestionali ed amministrative/procedurali

Capacità di gestire le relazioni con i partners tecnici e finanziari interni ed esterni al consorzio

Ottima padronanza degli strumenti informatici e di comunicazione

Requisiti Preferenziali:

Precedenti esperienze in Africa Occidentale e in particolare nel Sahel

Precedenti esperienze in progetti di natura sanitaria e in ambito umanitario

Precedenti esperienze in progetti finanziati dall’Unione Europea e dall’AICS

Precedenti collaborazioni con LVIA

Conoscenza dell’italiano

 

I candidati interessati possono proporre la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: formazione@lvia.it entro il 18-05-2017. Indicare nell’oggetto: “Call Coordinatore Progetti Nutrizione Burkina”.

 

 

 

Amministratore Programma – Burkina Faso

Sede: Ouagadougou (con missioni brevi nella Regione del Nord e Sahel)

Settore d’intervento: Resilienza

Finanziatore: Unione Europea

Partners : GVC, CISV, IRC, TDH ITALIA, REACH ITALIA, CEAS, AIDOS, CRUS et FNGN

Ruolo: Amministratore del « Programme “LRRD” de renforcement de la résilience des communautés vulnérables dans les provinces du Soum et du Loroum »

Durata della missione : 20 mesi

Inizio della missione: al più tardi il 01/06/2018

 

Responsabilità:

Assicura la gestione contabile e amministrativa del progetto  secondo le procedure della LVIA e dell’Unione Europea

Monitora l’avanzamento delle spese del progetto

Elabora i rapporti finanziari e le eventuali varianti per il finanziatore

Elabora i rapporti finanziari e i budget previsionali interni  secondo le regole amministrative LVIA

Monitora le spese e la gestione amministrativa/contabile dei parteners fornendogli supporto quando necessario

Si relaziona con i partners per gli aspetti amministrativi

Supervisiona e coordina il resto del personale amministrativo LVIA sul progetto

Garantisce la corretta archiviazione di tutta la documentazione del progetto

Partecipa alle riunioni di sua competenza (riunioni di progetto, con i finanziatori, con le autorità,…);

Contribuisce alla produzione di supporti di comunicazione e visibilità.

 

PROFILO DEI CANDIDATI

Requisiti richiesti:

Titoli di studio: Laurea

Esperienza pregressa: Almeno 3 anni di esperienza nell’amministrazione di progetti di cooperazione internazionale

Lingua: Ottima conoscenza della lingua francese

Competenze:

Ottime capacità gestionali e amministrative

Conoscenza delle procedure dell’Unione Europea

Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione

Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale

Capacità di gestire le relazioni con i partners

Requisiti Preferenziali:

Precedenti esperienze in Africa Occidentale

Precedente esperienza in progetti consortili da ≥ 1 milione di euro

Precedenti collaborazioni con LVIA

Conoscenza dell’italiano

 

I candidati interessati possono proporre la propria candidatura inviando Curriculum

Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali

(D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call amministratore/trice FFU BF”entro il 15/05/2018).

LVIA si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente la presente vacancy qualora

venga individuato il CV idoneo a ricoprire la posizione cercata, effettuando i colloqui

prima della scadenza della posizione. Si informano i candidati che verranno contattate

solo le persone selezionate per i colloqui.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *