La ONG Emergency sta selezionando un/a Mediatore culturale di nazionalità nigeriana da inserire nella sua operatività a Castel Volturno. Durata 3/6 mesi rinnovabili. Scadenza 30 aprile 2018
MEDIATORE CULTURALE – nazionalità
Paese: ITALIA
Sede: Castel Volturno (CE)
Tipo di contratto: contratto di collaborazione retribuito – 3/6 mesi (con possibilità di rinnovo)
Lingue richiesta: Inglese e Italiano
Il ruolo richiede sia le competenze specifiche della figura professionale – la funzione di tramite tra i bisogni espressi dalla persona e il contesto di residenza – sia una buona conoscenza delle strutture assistenziali e dei servizi socio-sanitari in Italia.
CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
L’obiettivo del progetto nel casertano è quello di facilitare l’accesso ai servizi sanitari del territorio, aumentare la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e dei comportamenti da tenere per evitare situazioni a rischio: sono questi gli obiettivi del nostro progetto rivolto alle prostitute nel casertano. Da aprile 2014 un team di Emergency composto da un infermiere, una mediatrice culturale e un autista svolge attività di informazione e prevenzione a bordo di un’unità mobile in un’area estremamente degradata. Molte delle donne visitate dal nostro staff – di varie nazionalità: nigeriane, rumene, bulgare, ucraine, italiane, russe, albanesi, polacche… – non hanno un medico di base né si sono rivolte in passato a un ambulatorio; la maggior parte non ha mai avuto accesso al Servizio sanitario nazionale, non sa che cosa sia un consultorio né conosce i propri diritti in tema di salute. L’ambulatorio di Emergency offre gratuitamente cure di medicina di base, prestazioni infermieristiche e servizi di orientamento socio-sanitario: i nostri mediatori, sempre presenti, sono disponibili per aiutare gratuitamente chi ne abbia bisogno ad accedere alle cure del Servizio sanitario nazionale.
Il ruolo richiede capacità di adattamento a orari flessibili e carichi di lavoro anche intensi o in condizioni di stress. I team sono composti da diversi professionisti alcuni dei quali operano a titolo volontario (e non retribuito) in affiancamento e supporto allo staff.
Il mediatore e gli altri membri del team di EMERGENCY si devono confrontare costantemente al fine di valutare al meglio la modalità di presa in carico o comunque di gestione del paziente o della persona assistita.
Al personale può essere richiesto di relazionarsi con le autorità locali, le associazioni del territorio e/o con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
COMPITI E RESPONSABILITA’
Tutto il personale di EMERGENCY è tenuto a conoscere e applicare le linee guida, i protocolli e gli standard di diagnosi e cura in uso nonché alla corretta compilazione dei file clinici e statistici, sia cartacei sia informatici.
I principali compiti e responsabilità del mediatore culturale sono:
accoglienza ai pazienti e/o agli utenti dei servizi socio-sanitari;
mediazione linguistica e culturale nella compilazione della cartella clinica;
mediazione linguistica e culturale prima e durante la visita medica;
concorda con il medico (se presente) e l’infermiere la presentazione dell’iter terapeutico ed eventuali attività di educazione igienico-sanitaria;
accompagnamento dei pazienti che richiedono trattamento in struttura ospedaliera (SSN) e facilitazione delle procedure di ammissione ed eventuale ricovero;
attività di orientamento socio-sanitario: creazione di percorsi individuali che mirano alla integrazione nel territorio, consulenza sulle norme e i diritti relativi alla tutela della salute o al soggiorno, collaborazione con i servizi territoriali pubblici e del privato sociale (anagrafe sanitaria, anagrafe comunale, servizi dedicati alle persone migranti, questure, prefetture etc.);
corretto utilizzo del sistema gestionale informatizzato (raccolta dati clinici dei pazienti ed elaborazioni statistiche) al corretto uso del quale è rivolta una specifica attività formativa.
se necessario, contribuisce alla gestione di alcuni aspetti amministrativi o logistici del progetto (cash-flow, budget control, acquisti, trasporti etc.);
su richiesta del Coordinatore, partecipa a sopralluoghi di valutazione in altri siti di possibile intervento.
uscite notturne a bordo di un’unità mobile.
LINEE GUIDA, PROTOCOLLI E STRUMENTI
Approfondimenti su linee guida, protocolli e servizi di rilievo per il ruolo e maggiori dettagli sugli strumenti e le dotazioni disponibili saranno fornite in sede di colloquio di selezione e nel percorso di preparazione alla missione.
REQUISITI SPECIFICI
Laurea (triennale o magistrale) preferibilmente in scienze sociali o economiche o diploma di qualifica professionale;
esperienza professionale in ambito socio-sanitario o in organizzazioni (pubbliche o private) che si occupano di persone migranti o indigenti;
buone attitudini al lavoro di team multidisciplinari;
abitudine a lavorare e a risolvere problemi in contesti ad alto livello di stress;
è necessaria una grande capacità di adattamento alla vita comunitaria di team, anche in situazioni di comfort abitativo ridotto;
nazionalità nigeriana necessaria ad una maggiore comprensione del contesto socio-culturale del progetto e ad un intervento più mirato ed efficace;
è necessaria la conoscenza della lingua italiana ed inglese;
possesso di patente di guida B;
disponibilità ad uscite notturne tramite unità mobile.
DISPONIBILITA’ RICHIESTA
3 – 6 mesi (minimo) di permanenza nel progetto. Dopo questo periodo di prova (retribuito) EMERGENCY favorisce l’eventuale estensione del contratto (fino a 12 mesi).
COME CANDIDARSI
Gli interessati devono inviare una mail con allegato il cv all’indirizzo fo.hro@emergency.it
Buongiorno,mi interessa questa offerta di lavoro e propongo la mia candidatura