La Fondazione Sodalitas ha recentemente lanciato la 16° edizione del Sodalitas Social Award dal titolo “Le imprese protagoniste dello sviluppo sostenibile”. Si tratta di un riconoscimento alle imprese e alle organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione. Attraverso questo bando saranno assegnati cinque premi di categoria su altrettanti tematiche legate agli SDGs e cinque premi speciali. Uno di questi è dedicato proprio al focus del nostro progetto Business for Good ovvero l’attivazione delle imprese nella Cooperazione internazionale attraverso il partenariato con il non profit. Scadenza 25 maggio 2018
Possono candidarsi alle cinque categorie del Premio fino alle ore 13.00 del 25 maggio 2018 tutte le iniziative che si propongono di valorizzare il contributo delle imprese all’attuazione dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.
Come indicato nel Bando, la partecipazione alla 16° edizione del Sodalitas Social Award è aperta a: imprese che operano in Italia e/o all’estero, sia private che pubbliche, di ogni dimensione e settore di attività; distretti industriali, associazioni e consorzi di imprese, fondazioni d’impresa, e ad ogni organizzazione espressione di una o più imprese.
I 5 PREMI DI CATEGORIA
- Giovani, scuola e futuro (SDG 4)
- Occupabilità, Pari opportunità e diritti umani (SDGs 5 e 8)
- Clima, Energia ed Acqua (SDGs 6, 7 e 13)
- Economia circolare, sharing economy e stili di vita sostenibili (SDG 12)
- Contrasto alle disuguaglianze, inclusione sociale e nuove soluzioni di welfare (SDGs 10 e 11)
I 5 PREMI SPECIALI
Cinque Premi speciali verranno assegnati tra tutte le iniziative candidate, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, alla:
- Iniziativa “Best in class”
- Migliore iniziativa Industria 4.0 e sviluppo sostenibile
- Migliore iniziativa realizzata da una PMI
- Iniziativa più efficace “Contro la violenza sulle donne”
- Migliore partnership profit-non profit nella Cooperazione internazionale
Le candidature verranno raccolte attraverso la piattaforma IdeaTRE60.
Per saperne di più