ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Oikos – Assistente Desk – Milano

La ONG Istituto Oikos sta selezionando un/a Assistente Desk per l’Ufficio Cooperazione Internazionale della sua sede centrale di Milano. Scadenza candidature 15 aprile 2018

 

 

Assistente Desk per l’Ufficio Cooperazione Internazionale

Sede di lavoro: Via Crescenzago 1 – Milano

Tipo di contratto: 6 mesi, rinnovabili

Lingue richieste: Inglese

Data di inizio: Maggio 2018

Istituto Oikos è un’associazione laica e indipendente, fondata nel 1996 a Milano, che opera in Europa, Africa, Asia e Sud America, per favorire la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali come strumento di sviluppo economico e sociale (www.istituto-oikos.org). L’area cooperazione internazionale coordina dalla sede italiana le attività di gestione dei progetti nei paesi dove opera (Tanzania, Mozambico, Myanmar), elabora strategie di intervento e nuove proposte progettuali, in stretta collaborazione con le sedi estere.

 

Ruolo:

Il collaboratore coprirà la funzione di Assistente Desk e in particolare si occuperà di fornire supporto nelle aree seguenti:

Gestione e coordinamento dei progetti  in corso nei Paesi in cui Oikos opera e, nello specifico:

Relazioni con il personale espatriato all’estero;

Monitoraggio della corretta implementazione dei progetti nel rispetto delle procedure interne di Istituto Oikos e di  quelle dei donatori, anche attraverso missioni sul campo;

Controllo spese e previsioni;

Verifica dei rendiconti narrativi periodici inviati dalle sedi estere;

Preparazione dei rendiconti per i donatori.

Elaborazione di nuovi progetti e, nello specifico:

Monitoraggio di bandi di progetto e ricerca di nuove fonti di finanziamento, in Italia e all’estero;

Predisposizione e aggiornamento della documentazione di supporto per la stesura e promozione di nuovi progetti;

Redazione e supporto all’elaborazione di nuove proposte progettuali, con particolare attenzione al cofinanziamento dei progetti in corso.

 

Requisiti richiesti:

Laurea specialistica o master in materie attinenti ai temi e alla mission di Istituto Oikos. In particolare: gestione delle risorse naturali e tutela della biodiversità, agricoltura e gestione forestale sostenibili, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, energie rinnovabili;

Almeno 1 anno di esperienza in un Ufficio Progetti di ONG di Cooperazione Internazionale;

Buona conoscenza del Ciclo di Progetto;

Buona conoscenza delle procedure di Gestione progetto dei principali donatori istituzionali (AICS, EU);

Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;

Buone conoscenze informatiche, familiarità con Excel e Data Base;

Capacità di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network;

Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e, in particolare: agricoltura e gestione forestale sostenibili, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, energie rinnovabili.

 

Costituiranno titolo preferenziale:

Precedente esperienza di gestione di progetto in paesi in via di sviluppo (almeno 1 anno) ;

Conoscenza della lingua portoghese;

Predisposizione al lavoro di elaborazione e monitoraggio dei progetti;

Laurea in uno dei seguenti settori: agraria, scienze forestali, scienze ambientali, ingegneria ambientale, scienze biologiche.

 

I soggetti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura, unitamente al cv e a una lettera di motivazione (con autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs 196/2003) a selezione@istituto-oikos.org indicando nell’oggetto JD/IT/18.

Termine per la presentazione della domanda: 15 aprile 2018. Solo i candidati selezionati saranno contattati.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *