La ONG ICEI sta selezionando un/a Capo progetto e rappresentante paese da inserire nella sua operatività in Sri Lanka. Durata 12 mesi, rinnovabili. Scadenza per le candidature 11 febbraio 2018
CAPO PROGETTO E RAPPRESENTANTE PAESE – SRI LANKA
Sede di lavoro: Monaragala, con spostamenti nelle province UVA, Orientale, Centrale e a Colombo
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Tipo di contratto: a progetto
Avvio indicativo: Aprile 2018
Scadenza candidature: 11 febbraio 2018
Competenze generali:
In qualità di Capo Progetto sarà responsabile della gestione diretta del progetto “SRI-PROM – Sviluppo Rurale Integrato in Sri Lanka: riso e spezie dalla Produzione al Mercato”, cofinanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto contribuirà al miglioramento delle filiere di due produzioni tradizionali dello Sri Lanka: riso e spezie, dalla produzione, alla trasformazione al marketing, favorendo la conversione ecologica ed equo-solidale, promuovendo la commercializzazione locale e internazionale, e strutturando collaborazioni pubblico/private nei Distretti di Ampara, Monaragala, Badulla e Kandy.
Per garantire questi obiettivi il progetto opera su tre linee strategiche:
a. Aumentare la produttività, in termini quali-quantitativi, della produzione di riso e spezie, attraverso la formazione di alto livello e il supporto alla trasformazione dei prodotti.
b. Garantire l’accesso stabile dei produttori di riso e spezie a canali di commercializzazione locali e internazionali, con la creazione di valore aggiunto per l’inserimento nel mercato organico e fair-trade.
c. Migliorare l’ambiente istituzionale per favorire lo sviluppo del settore agricolo locale attraverso percorsi di ricerca scientifica applicata e la collaborazione strutturata tra attori pubblici e privati.
Il candidato/a sarà inoltre incaricato/a di svolgere attività di rappresentanza istituzionale della ONG nel paese.
Competenze specifiche:
In qualità di capo progetto:
Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dell’obiettivo e dei risultati attesi di progetto, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, logistici e amministrativi, entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.
I suoi principali compiti includono:
Pianificazione, coordinamento, gestione e monitoraggio del progetto e di tutte le sue attività, in collaborazione con i partner internazionali e locali e in linea con le tempistiche previste dalla pianificazione annuale.
Selezione e gestione delle risorse umane di progetto, supervisione e monitoraggio del loro operato
Gestione delle relazioni con i principali attori istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede di Milano della ONG: Pianificazione operativa annuale, Stato d’avanzamento delle attività, rapporti intermedi e finali al donante e rapporti interni richiesti da ICEI Milano, richieste di variazioni, elaborazione di materiali divulgativi, etc.
Gestione finanziaria e contabile del progetto: pianificazioni finanziarie periodiche e relative richieste fondi, formulazione prime note mensili, elaborazione rendiconti secondo la normativa del donatore, Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, procurement secondo la regolamentazione interna di ICEI per la gestione degli acquisti.
Assicurare il mantenimento della documentazione corretta e completa in accordo con le normative e le procedure amministrative del donatore e secondo le procedure interne di ICEI.
Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dalla sede italiana dell’ONG.
In qualità di Rappresentante Paese
Rappresentare ICEI presso le autorità nazionali e locali, i donatori, i partner e altri stakeholder
Rispondere alle richieste periodiche da parte del governo locale, necessarie al mantenimento dei requisiti per operare nel paese (report periodici, etc.)
Implementare la normativa locale in materia di lavoro, monitorarne gli aggiornamenti e modifiche e mantenere sempre aggiornati gli aspetti contrattuali e legali legati al lavoro
Consolidare la presenza di ICEI nel Paese con lo sviluppo di nuovi partenariati e proposte progettuali, in accordo con la Pianificazione Strategica di ICEI
Garantire il raccordo e il coordinamento tra la sede Paese e la sede in Italia.
Dovrà inoltre garantire l’applicazione dei protocolli di sicurezza per il personale locale ed espatriato, in accordo con le linee guida della sede in Italia, delle autorità locali e italiane, verificandoli a intervalli regolari.
Requisiti richiesti:
Laurea o titolo equivalente. Un titolo di studio in sviluppo rurale costituirà titolo preferenziale.
Esperienza di almeno 4 anni come Project Manager in PVS. Un’esperienza pregressa in Asia e in Sri Lanka in particolare costituirà titolo preferenziale.
Sarà considerata come titolo preferenziale un’esperienza specifica nella gestione di progetti nel settore dello sviluppo rurale e di filiera.
Buona conoscenza delle procedure AICS. La conoscenza delle procedure UE-Europeaid e UN costituirà titolo preferenziale.
Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
Ottime capacità di gestione amministrativa.
Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
Buona capacità di costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali (municipalità, distretti, ministeri locali).
Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel).
I candidati qualificati interessati alla posizione possono inviare il proprio curriculum vitae e una breve lettera di motivazione a cv@icei.it entro l’11 febbraio 2018 indicando nell’oggetto “CAPO PROGETTO SRI LANKA”. Saranno contattati solo i candidati preselezionati. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).