ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FADV – Due nuove posizioni

Fondazione L’Albero della Vita sta selezionando un/a Desk America Latina e Caraibi per sostituzione maternità e un/a Esperto settore protezione infanzia per progetto AICS da inserire nella sua operatività a Milano e ad Haiti. Scadenza invio candidature 29 gennaio 2018

 

 

Desk America Latina e Caraibi – Milano
Posizione: Desk America Latina e Caraibi
Durata e tipologia di contratto: contratto sostituzione di maternità di 8 mesi iniziali, prorogabile
Salario: da definire durante il processo di selezione
Luogo: Milano, via Vittor Pisani, 13
Scadenza per inviare candidature: 29/01/2018

 

PRINCIPALI MANSIONI
Relazioni esterne:
Contribuire a stabilire e mantenere buone relazioni con istituzioni internazionali e donatori privati;
Cercare nuove opportunità di finanziamento da donatori esterni (donatori istituzionali e non istituzionali);
Garantire la visibilità di FADV rappresentandola nelle principali reti di lavoro e forum.

 

Sviluppo e rafforzamento della strategia paese:
Elaborare, supervisionare e valutare la strategia paese del Perù e Haiti in linea con la strategia internazionale dell’ente;
Mantenere i rapporti con altre aree dell’ufficio centrale di FADV per condividere dati e informazione sui progetti;
Facilitare al Coordinatore dei Progetti Internazionali tutta l’informazione pertinente per gli organi dirigenziali.

 

Pianificazione progettuale:
Identificare le necessità per l’ ideazione di nuovi progetti;
Preparare concept notes e proposte progettuali per nuovi interventi di cooperazione in coordinamento con l’equipe di lavoro e i partner;

 

Gestione generale dei progetti:
Supervisione dei budget dei paesi di riferimento insieme al Coordinatore dei Progetti Internazionali;
Monitoraggio e valutazione della corretta implementazione dei progetti;
Implementazione e coordinamento diretto delle attività progettuali in Italia;
Elaborazione dei budget paese e controllo dell’utilizzazione degli stessi;
Monitoraggio dell’adeguamento ai procedimenti della sede e quella dei donatori;
Realizzazione dei processi di selezione del personale espatriato in coordinamento con il Dipartimento delle Risorse Umane della sede e con il Coordinatore dei Progetti Internazionali;

 

COMPETENZE RICHIESTE
Laurea – master;
Minimo di 5 anni di esperienza nel settore della cooperazione internazionale ;
Conoscenza dei principali donatori (UE, UN, MAE, Trust Funds Multidonor);
Buona conoscenza del Perù e di Haiti;
Provata esperienza nel monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo;
Provata esperienza nella gestione dei budget;
Buone capacità di comunicazione e di networking con diversi tipi di partner e donator esterni;
Provata esperienza nella gestione di equipe di lavoro;
Disponibilità per missioni all’estero per visite di coordinamento, progettazione, monitoraggio e valutazione di lunga durata;
Ottima conoscenza di spagnolo e francese;
Ottime capacità di utilizzo dei principali programmi informatici, inclusi word, excel e power point;
Preferibile conoscenza del funzionamento del software Mydonor.

 

COME CANDIDARSI:
Sarà possibile in via preventiva inviare CV a questo indirizzo: annuncio.lavoro@alberodellavita.org
Saranno ritenute valide le sole candidature che completeranno la registrazione nel portale www.lavoro.alberodellavita.org in tutte le sue parti e che invieranno il CV solo se in possesso dei requisiti richiesti.

I candidati sono pregati di scrivere nell’oggetto della mail quanto segue:
FADV-IT- Desk America Latina, candidatura ‘cognome’
Fondazione L’Albero della Vita ringrazia in anticipo i candidati e informa che saranno contattati solo i candidati selezionati.

 

 

Esperto settore protezione infanzia per progetto AICS – Haiti

Durata e tipologia di contratto: contratto ONG per una durata iniziale di due anni, prorogabile.

Salario: da definire durante il processo di selezione
Luogo di lavoro: Haiti, Port-au-Prince
Scadenza per inviare candidature: 29/01/2018

 

PRINCIPALI MANSIONI
L’esperto sarà il responsabile delle attività in capo a FADV di un progetto cofinanziato dall’AICS ad Haiti, in modo particolare delle attività legate alla formazione degli operatori di centri d’accoglienza per bambini e all’elaborazione dei documenti e dei moduli previsti nel progetto legati alla tematica della protezione dei bambini.

 

In particolare sarà responsabile di:
Coordinamento delle attività politico istituzionali nel quadro del progetto “Accogliere per reinserire: Programma di rafforzamento di accoglienza e integrazione familiare e sociale dei minori ad Haiti” finanziato dall’AICS in Haiti:
Svolgere le attività istituzionali per assicurare la regolare presenza di FADV ad Haiti;
Comunicare in modo regolare con la desk officer di competenza della sede di Milano;
Supportare lo sviluppo e la redazione di nuove proposte nei settori dello sviluppo e emergenza;
Contribuire alla pianificazione strategica dell’operatività di FADV ad Haiti.

 

Coordinamento delle attività in capo a FADV del progetto “Accogliere per reinserire: Programma di rafforzamento di accoglienza e integrazione familiare e sociale dei minori ad Haiti” finanziato dall’AICS in Haiti:
Coordinare e monitorare le attività in capo a FADV, assicurando il raggiungimento degli obiettivi e degli indicatori stabiliti all’interno delle tempistiche prescritte e dei finanziamenti ricevuti;
Fornire consulenza tecnica di Child Protection all’interno del progetto sugli aspetti di competenza;
In coordinamento con il capo progetto curare e gestire i rapporti con le controparti locali, i vari stakeholders a livello governativo e i principali attori istituzionali coinvolti nelle attività legate alla formazione;
Elaborare regolare documentazione di monitoraggio e rendicontazione narrativa e finanziaria da trasmettere alla sede di Milano per le attività in capo a FADV, in accordo con le procedure interne dell’organizzazione e con quelle del donatore.

 

COMPETENZE RICHIESTE:
Ottima conoscenza di lingua inglese e francese, scritta e orale;
Da 3 a 5 anni di esperienza nel settore della child protection e Gestione di Progetti di cooperazione finanziati da grandi donor istituzionali come l’AICS e esperienza pregressa in gestione di partner locali;
Buona conoscenza e impegno con gli standard internazionali della child protection, istrumenti e protocolli;
Ottima capacità organizzativa di identificare priorità e abilità per lavorare in un contest multiculturale;
Previa esperienza in progetti di child protection ad Haiti desiderata.

 

COME CANDIDARSI:
Sarà possibile in via preventiva inviare CV a questo indirizzo: annuncio.lavoro@alberodellavita.org
Saranno ritenute valide le sole candidature che completeranno la registrazione nel portale www.lavoro.alberodellavita.org in tutte le sue parti e che invieranno il CV solo se in possesso dei requisiti richiesti.

I candidati sono pregati di scrivere nell’oggetto della mail quanto segue:
FADV-IT- Esperto child protection Haiti, candidatura ‘cognome’
Fondazione L’Albero della Vita ringrazia in anticipo i candidati e informa che saranno contattati solo i candidati selezionati.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *