La Fondazione Cariplo all’interno del programma “Cariplo Social Innovation” ha recentemente presentato un nuovo strumento con cui Fondazione vuole sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle ONP. I temi su cui lo strumento si focalizza sono il rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP. Il budget a disposizione del bando ammonta a 2,5 milioni e la scadenza è fissata per il 15 giugno 2018.
Obiettivo
Sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, attraverso l’attivazione di un programma filantropico intersettoriale di Capacity Building mirato alla crescita e alla sostenibilità delle diverse forme di imprenditoria sociale espresse dal Terzo Settore.
Questo strumento di capacity building degli enti di Terzo Settore si concentrerà sui seguenti temi:
- rafforzamento organizzativo a supporto della sostenibilità economica degli enti che ambiscano a diventare più reattivi ed efficaci nel raccogliere le sfide attuali e future;
- leadership e ricambio generazionale, per favorire, coltivare e accompagnare l’inserimento e la crescita di giovani talenti con particolare attenzione alla questione di genere;
- internazionalizzazione, per stimolare l’attitudine di apprendere osservando gli altri oltre la dimensione locale e favorire così la trasferibilità dell’innovazione. Condividere e replicare adattando pratiche e processi testati e dimostratisi efficaci, disegnare nuove soluzioni.
Progetti ammissibili
Verranno sostenuti progetti con chiari obiettivi di rafforzamento della/delle organizzazione/i in un’ottica di miglioramento tramite la realizzazione di specifiche attività declinate che prevedano una o più delle seguenti possibilità:
1. iniziative volte a migliorare la sostenibilità delle organizzazioni (es. business planning, posizionamento strategico, potenziamento strategie di raccolta fondi, esigenze di natura tecnologica, supporto al miglioramento delle capacità di accesso ai fondi europei);
2. sviluppo di percorsi di leadership e di processi di ricambio generazionale;
3. iniziative finalizzate a creare e/o accrescere la propria rete/ dimensione internazionale e/o orientate alla trasferibilità dell’innnovazione.
La richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo dovrà essere compresa tra 30.000 e 100.000 € e non superiore all’80% dei costi totali del progetto.
La scadenza per presentare i progetti è stata prorogata al 15 giugno ore 17.00