La ONG Aifo sta selezionando un/a Coordinatore per Paesi Lusofoni. Durata 12 mesi con possibilità di rinnovo. Scadenza per le candidature 19 ottobre 2017
Coordinatore per Paesi Lusofoni
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Retribuzione nell’ambito dei parametri AIFO a seguito delle esperienze professionali maturate.
Contratto: Privato
Scadenza delle domande: 19 ottobre 2017
Contatto: cv@aifo.it
Indicare nell’oggetto della mail: Paesi Lusofoni
L’operato di AIFO si basa sulla valorizzazione della dignità e della capacità di auto-determinazione delle persone beneficiate dalle iniziative che promuove (persone colpite dalla lebbra, persone con disabilità, donne e bambini vulnerabili).
L’OnG AIFO sta cercando personale per il ruolo di coordinatore Paese con esperienza per i Paesi di lingua portoghese dove opera.
Principali funzioni e responsabilità:
Contribuire alla elaborazione, implementazione e sviluppo della presenza di AIFO nel paese, svolgendo un ruolo strategico e politico nei confronti dei differenti interlocutori, contribuendo alla definizione di una strategia complessiva di AIFO, dei conseguenti programmi di lavoro e dello sviluppo di nuove progettualità, proponendo di conseguenza adeguate risposte che assicurino la sostenibilità degli interventi e siano in sintonia con la mission associativa.
Rappresentare AIFO nel paese di fronte alle istituzioni nazionali ed internazionali, sotto la direzione ed il coordinamento della struttura responsabile centrale dell’Organizzazione.
Coordinare gli interventi dell’Associazione e le risorse umane assegnate.
Assicurare una alta qualità dei rapporti strategici, operativi, amministrativi e di controllo verso AIFO ed i Donatori, e tutta la relative documentazione di progetto.
Coordinare, controllare gestire l’andamento dei progetti, l’amministrazione e la contabilità relativa alle attività assegnate, di concerto con il Servizio amministrativo e di controllo di AIFO, applicando con rigore le procedure di AIFO e dei finanziatori.
Competenze tecniche richieste:
Capacità di disegno e redazione di programmi paese e proposte di progetto.
Capacità di gestione di progettualità complesse e realtà di cooperazione nazionali.
Conoscere le regole dei bandi e le procedure dei principali donatori (Unione Europea, Agenzia Italiana di Cooperazione e Sviluppo e Agenzie ONU).
Capacità di gestione di software gestionali ed amministrativi, e strumenti di comunicazione online.
Requisiti richiesti:
Esperienza pregressa in progetti di cooperazione in Africa ed in paesi lusofoni.
Esperienza pregressa in posizioni di uguale responsabilità organizzative e gestionali con OnG o Organizzazioni internazionali
Buona conoscenza delle politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali.
Buona conoscenza ed esperienza del Ciclo di gestione del Progetto e Quadro Logico.
Formazione universitaria in campo sociale o gestionale.
Conoscenza ottima parlata e scritta del Portoghese (obbligatoria); altre lingue preferenziali: francese, inglese.