Dopo la controversa eliminazione di 17 proposte progettuali a seguito delle verifiche amministrative, arriva la graduatoria finale del primo bando dell’AICS per il finanziamento delle iniziative delle Organizzazioni della Società Civile e dei soggetti senza finalità di lucro per progetti di cooperazione all’estero. Sono 56 i progetti ammessi al co-finanziamento dei 69 valutati nel merito dalla commissione valutatrice che si aggiudicano i 22,5 milioni di euro della dotazione finanziari a del bando. Il bando aperto lo scorso mese di maggio ha visto 212 proposte sottoposte nella prima fase di concept note. 89 proposte progettuali sono poi state ammesse alla seconda fase di presentazione delle proposte complete.
Scarica la lista dei progetti approvati
Ecco la distribuzione geografica delle iniziative co-finanziate:
7 Albania
3 Burkina Faso
4 Mozambico
4 Palestina
3 Etiopia
3 Kenya
3 Libano
2 Senegal
2 Sud Sudan
2 Tanzania
2 Tunisia
1 progetto in Algeria, Bosnia, Bolivia, Camerun, Cuba, Guinea Bissau, Marocco, Myanmar, Nepal, Niger, Sudan.
Il progetti approvati sono stati sottoposti da 46 diverse organizzazioni della società civile italiana. 10 organizzazioni hanno avuto approvati due progetti: Arcs, CBM, Cifa, Cuamm, Elis, Icei, Oikos, Ovci, Mlal e Vides.
Come indicato all’articolo 4 del Bando, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il Bando in corso, non e possibile presentare domanda per piu di un progetto del suddetto Bando.