ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Un bando per sostenere micro azioni a supporto di sistemi alimentari sostenibili

Equo Garantito – l’associazione italiana che raggruppa più di 80 organizzazioni del Commercio Equo e Solidale in Italia e il Comune di Milano lanciano un concorso per promuovere azioni a supporto di sistemi alimentari sostenibili: contributi per orti urbani, micro giardini, mercati contadini, recupero eccedenze e molto altro. Il concorso inserito all’interno delle azioni del progetto europeo Food Smart Cities for Development, cofinanziato dall’Unione Europea, vede la partecipazione di altre 12 città a livello internazionale e di molte organizzazioni della società civile europea. Scadenza 30 agosto 2016.

 

Il progetto Food Smart Cities for Development ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sul temi del cibo e della cooperazione allo sviluppo, creando occasioni per promuovere pratiche che rendano i sistemi alimentari più equi e sostenibili.

Questo bando dedicato a diversi soggetti del territorio milanese, mira a supportare proposte di azione finalizzate al miglioramento del sistema alimentare locale metropolitano. Tra le possibili attività finanziabili ci sono gli orti urbani, i micro giardini, i micro catering, i mercati di contadini o gruppi di acquisto locale, attività di recupero delle eccedenze alimentari e molto altro.

Il progetto Food Smart Cities for Development, attraverso il coinvolgimento della società civile milanese, vuole promuovere azioni che rispondano agli obiettivi della Food Policy, la strategia del cibo approvata lo scorso ottobre dal consiglio comunale, dopo un lungo percorso partecipato.

 

La food policy ha cinque priorità:
1) Garantire accesso al cibo sano e acqua potabile; 2) Promuovere la sostenibilità del sistema alimentare; 3) Educare al cibo; 4) Lottare contro gli sprechi; 5) Sostenere e promuovere la ricerca scientifica in campo
agroalimentare.

 

Le iscrizioni per la partecipazione al bando si chiuderanno il 30 agosto 2016. Le migliori azioni verranno selezionate da una giuria e votate dal pubblico online. Il premio è di 2.500 euro per ciascuna delle 3 azioni vincitrici.

 

Scarica il bando

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *