ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

I donors bloccano i fondi al Mozambico dopo lo scandalo prestiti

Dopo il blocco del Fondo monetario internazionale (Fmi) arriva lo stop anche da parte dei 14 principali donatori che forniscono supporto diretto per il bilancio del Mozambico. La decisione di sospendere gli aiuti finanziari al paese arriva in risposta alle rivelazioni del mese scorso circa la scoperta di oltre un miliardo di dollari di debito che il governo di Maputo avrebbe tenuto nascosto. Si tratterebbe di prestiti milionari non dichiarati dal governo del Mozambico e destinati ad alcune società statali del settore navale. Il primo effetto pesante per il paese è stata la cancellazione da parte del Fmi di una missione che avrebbe dovuto fare una valutazione collegata a un prestito da 283 milioni di dollari ottenuto in precedenza dal governo di Maputo.

La cancellazione della missione ha di fatto bloccato lo stanziamento. A detta del Fondo Monetario cui si tratta “probabilmente di uno dei più grandi casi di comunicazione inesatta di dati forniti da un governo al Fmi negli ultimi tempi, il debito da un miliardo di dollari cambia in maniera significativa la valutazione precedentemente fatta sull’outlook economico del Mozambico”.

 

Il blocco deciso dal Gruppo di sostegno al bilancio (noto come PAT e composto da Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo, UE, Regno Unito, Austria, Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Canada, Svezia , Svizzera, Irlanda e Finlandia) è una tegola pesante per il governo di Carlos Agostinho Rosario visto che il bilancio del paese dipende ancora per circa un quarto dagli aiuti internazionali. Il congelamento delle erogazioni potrebbe costare al Mozambico fino a 400 milioni di dollari, il che potrebbe poi portare a “una crisi fiscale e una crisi della bilancia dei pagamenti” del paese.

 

Dopo la scoperta di immensi giacimenti di gas, il Mozambico aveva attraversato negli ultimi anni un periodo di crescente ottimismo ma anche di investimenti esteri in diversi settori (principalmente legati alle risorse naturali e all’agribusiness). Il crollo dei prezzi delle materie prime ha però avuto effetti pesanti sull’economia nazionale, sulle prospettive e sul valore del metical, la valuta locale che ha perso il 32 % sul dollaro durante lo scorso anno.

 

L’Italia ha recentemente approvato un sostegno pluriennale al bilancio del Mozambico con una delibera del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo del 14 aprile scorso. Si tratta del “Sostegno al Bilancio dello Stato 2016 – 2018”, per un importo complessivo di € 16.396.420 a valere sull’esercizio finanziario 2016.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *