Pubblichiamo di seguito la Parte 2 della Guida agli strumenti di finanziamento 2014-2020. Questa seconda scheda è dedicata al nuovo programma “Beni Pubblici e Sfide Globali” (GPGC – Global Public Goods and Challenges) che per il periodo 2014-2020 ha una dotazione finanziaria di 5 miliardi di euro. Con l’intento di potenziare la cooperazione, lo scambio di conoscenze e esperienze e la capacità dei paesi partner al fine di adottare politiche che contribuiscono all’eliminazione della povertà e allo sviluppo sostenibile, il programma GPGC finanzierà azioni nei seguenti settori: ambiente e cambiamento climatico energia sostenibile sviluppo umano, compresi lavoro dignitoso, giustizia sociale e cultura sicurezza alimentare e nutrizionale e agricoltura sostenibile migrazione e asilo.
Oltre ai Paesi beneficiari dei programmi geografici di DCI II (ovvero i PVS che figurano nell’elenco dell’Aiuto pubblico allo sviluppo stabilito dell’OCSE/DAC) sono ammissibili al programma anche i Paesi beneficiari di ENI, i PTOM e i Paesi ACP.
Per l’attuazione del programma, la Commissione adotta un programma indicativo pluriennale che definisce la strategia dell`UE sul tema e sui diversi settori, le priorità individuate ai fini del finanziamento UE, gli obiettivi specifici, i risultati attesi, gli indicatori di prestazione, la situazione internazionale e le attività dei principali partner ed eventualmente le modalità di aiuto.
Scarica la Parte 2 della Guida
Torna alla Parte 1 della Guida “Il programma Organizzazioni della Società Civile e Autorità Locali”