ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Raggiunta l’intesa per il bando congiunto Comune, Regione e fondazioni bancarie

Dopo il primo esperimento di due anni fa, il bando Fondazione Cariplo/Regione Lombardia si allarga e coinvolge anche il Comune di Milano e altre istituzioni finanziarie. La nuova partnership metterà a disposizione oltre 5 milioni di euro per iniziative di cooperazione internazionale per la sicurezza alimentare in vista di Expo. Le risorse potranno finanziare campagne di sensibilizzazione, scambio di buone pratiche, trasferimento tecnologico, agricoltura sostenibile, iniziative imprenditoriali locali, business sociale e contrasto allo spreco alimentare.

 

Il bando assegnerà alle organizzazioni di cooperazione internazionale lombarde fino a un massimo di 5 milioni e 200 mila euro, la Regione Lombardia ne porterà in dote circa 900 mila, il Comune 200 mila, il resto sarà garantito dalla Fondazione Cariplo che coordinerà altre 13 istituzioni finanziarie partner, si parla di Allianz, Banca Popolare di Sondrio, Banco Popolare, Credito Artigiano, Deutsche Bank, Bcc Federazione Lombarda, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Assicurazioni Generali, Mediobanca, Monte dei Paschi di Siena, Ubi Banca, Unicredit, Intesa-Sanpaolo.

 

Il nuovo bando potranno partecipare ONG, imprese, cooperative, università, centri di ricerca e associazioni. I progetti dovranno prevedere l’80 per cento delle attività nei Paesi in via di sviluppo partecipanti ad Expo, e il 20 per cento di attività a Milano e in Lombardia preferibilmente durante il 2015.

 

Il bando verrà presentato entro febbraio, è probabile una tabella di marcia molto serrata per la presentazione dei progetti e l’iter di valutazione visto che i progetti dovranno interagire con l’esposizione universale ormai alle porte. Non è noto ancora come verrà garantita la gestione di questo nuovo strumento e quale delle istituzioni sarà responsabile del bando e delle procedure di implementazione, monitoraggio e valutazione. Vista la portata dell’operazione c’è da aspettarsi una gestione da parte di Fondazione Cariplo, istituzione specializzata nel grant making che già aveva gestito la scorsa edizione in partnership con la Regione.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *