Non si tratta di veri e propri finanziamenti per progetti di cooperazione ma di un programma di Grants che Google ha dedicato alle organizzazioni nonprofit. E’ la versione gratuita del servizio Google Adwords, la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci pubblicitari (testo, immagini e video) sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. Il programma è rivolto a tutte le organizzazioni che dispongono di uno stato di ente di beneficenza valido e attuale (sarà richiesto un documento che attesti l’iscrizione all’ anagrafe unica delle Onlus previa approvazione del Ministero delle Finanze).
I beneficiari di Google Ad Grants ricevono una concessione per l’utilizzo di pubblicità AdWords gratuita su Google. I beneficiari creano e gestiscono i propri account AdWords, come gli inserzionisti paganti, ma devono rispettare alcune restrizioni.
- Budget giornaliero di $ 329, che equivale a circa $ 10.000 al mese
- Un costo per clic (CPC) massimo di $ 2,00
- Solo pubblicazione di campagne con targeting per parole chiave
- Visualizzazione soltanto su Google.it
- Pubblicazione soltanto di annunci di testo
Per fare richiesta di partecipazione a Google Ad Grants, è necessario completare questo modulo online.