SELAVIP è una fondazione privata che sostiene progetti di edilizia abitativa per famiglie molto povere nelle aree urbane. L’obiettivo della Fondazione è quello di rispondere all’emergenza sociale estrema affrontata da comunità e gruppi emarginati nelle periferie urbane che dimorano in condizioni e luoghi precari insicuri e esposti a sfratti.
I progetti che possono essere proposti devono affrontare diversi aspetti della complessa realtà dei senzatetto nelle regioni in via di sviluppo, dalla costruzione di abitazioni al miglioramento delle baraccopoli, nonchè la promozione di processi comunitari per garantire un riparo ai senza tetto. Scadenza: 20 agosto 2013
Una proposta progettuale per costruire o migliorare alloggi dovrebbe includere anche le attività per favorire processi “community-driven” ed esplorare nuove strategie per rendere possibile l’accesso delle famiglie più povere ad una abitazione. Il costo di ogni unità non deve superare i 1.200 dollari per un nuova casa e 800 per migliorare sostanzialmente o estendere una casa di fortuna.
Le proposte dovrebbero contribuire non solo a potenziare l’organizzazione delle comunità, ma anche portare a risultati chiari e misurabili in termini di alloggi e / o servizi urbani forniti.
L’importo massimo concesso per singolo progetto è di 72,000 USD