EuropeAid ha pubblicato il bando “Media and culture, two important vectors for development in the Southern Mediterranean”. Il programma è volto a sostenere lo sviluppo dei media e dei settori culturali quali vettori per lo sviluppo sostenibile, economico e umano della regione mediterranea. Possono partecipare ONG, enti governativi e amministrazioni locali.
Ref: EuropeAid/134169/C/ACT/Multi
Budget del programma: 9 milioni
Scadenza: 20 maggio 2013 (Concept Note)
Co-finanzaimento: max 80%, min 1milione, max 2 milioni.
Il bando è suddiviso in due lotti
Lotto 1: Sviluppo di un settore dei media più indipendente nella regione del Mediterraneo del Sud
Lotto 2: Rafforzamento di un settore culturale più diversificato, professionale e sostenibile nella regione del Mediterraneo del Sud
Beneficiari eleggibili
Proponenti: organizzazioni senza fini di lucro aventi personalità giuridica che rientrano nelle seguenti categorie: ONG, enti governativi e amministrazioni locali.
Partner: oltre ai soggetti che rientrano nella categoria dei proponenti possono essere co-applicant anche le organizzazioni a finalità lucrative e le organizzazioni internazionali.
I proponenti e partner devono avere sede nei Paesi ENPI e nei Paesi UE.
Durata dei progetti: min 24, max 36 mesi
Le attività devono coinvolgere almeno sei fra i seguenti Paesi Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Territori occupati di Palestina, Siria, Tunisia.