Vi avevamo avvisato e finalmente è arrivato il giorno! BandiONG si evolve e si trasforma in Info-cooperazione.it. Nuovo nome, nuova grafica e più contenuti, ma gli obiettivi rimangono sempre gli stessi, migliorare l’accesso ai donatori e trovare risorse per i progetti, aumentare le capacità di progettazione attraverso lo scambio di informazione e conoscenze per essere più competitivi nei bandi e nelle call nazionali e internazionali. Queste erano infatti alcune delle esigenze che avevano portato all’idea di BandiONG, un blog accessibile a tutti, aggiornato quotidianamente e arricchito dalle segnalazioni dei lettori attraverso i commenti e le segnalazioni sui singoli post.
Da qui la nascita di una community numerosa che scambia informazioni, contenuti e commenti attraverso i post e i sondaggi. I contatti, commenti, contributi e complimenti sono stati davvero tanti in questi primi 18 mesi. Così come le visite (oltre 200.000), le recensioni, i link e i tentativi di imitazione.
Insomma qualcosa si muove nella rete, fioriscono i blog sulla cooperazione, vecchi siti internet impolverati riprendono vita e fanno il loro ingresso sui social network. Per non parlare delle informazioni sul settore e sulle opportunità di finanziamento, molti ci ringraziano perché le rendiamo disponibili a tutti rapidamente e gratuitamente.
E’ proprio grazie ai vostri commenti e le vostre sollecitazioni il progetto di BandiONG si è evoluto in questo nuovo blog, Info-cooperazione.it. Su vostro suggerimento abbiamo aggiunto lo spazio dedicato alla ricerca di lavoro nel settore della cooperazione e poi lo spazio per le inserzioni e la comunicazione delle attività di ONG e associazioni che continuamente ci hanno chiesto di dare visibilità alle loro iniziative.
Insomma news, bandi e lavoro, sono questi i tre focus di questa evoluzione di BandiONG.
Ma più dei complimenti ci hanno fatto piacere i contributi di molti di voi che timidamente hanno contattato la redazione magari pensando che dietro al blog ci potesse essere chissà che cosa. Per non parlare delle istituzioni che a volte ci hanno preso anche troppo sul serio scambiandoci per un giornale o per l’organo d’informazione ufficiale delle ONG italiane.
Con Info-cooperazione.it vogliamo continuare ad allargare gli spazi dando al settore della cooperazione internazionale un’opportunità per crescere e mettere in campo il cambiamento ormai necessario. Purtroppo il panorama attuale non fa sognare, la crisi sposta quotidianamente l’attenzione dell’opinione pubblica e della politica verso esigenze più contingenti. Oggi, soprattutto alla luce delle ultime elezioni, sembra tutto così in salita, ma un governo ci dovrà pur essere nel futuro dell’Italia, sarà allora che si potrà riparlare di orizzonti della cooperazione internazionale, di strategia e governance di questo settore che non riesce a superare la sua crisi d’identità.
L’augurio è quindi che Info-cooperazione.it possa essere uno strumento al servizio della cooperazione e che tutti, operatori e volontari, ne possano fare l’uso migliore.
Mandateci commenti e suggerimenti a info@info.cooperazione.it
Complimenti per questa nuova versione e per il servizio che portate avanti. Sempre professionale e aggiornato.
grazie
Bella questa nuova versione!