UN-HABITAT ha comunicato l’apertura delle candidature per il Urban Youth Fund 2013, programma che mira a sostenere la gioventù urbana nei paesi in via di sviluppo. I grant si concentreranno sulla promozione e l’empowerment dei giovani per una migliore governance urbana. Questo fondo vuole favorire la riduzione della povertà all’interno degli obiettivi di sviluppo del Millennio e dell’Agenda Habitat per rendere le città migliori, più eque e sostenibili. Il fondo fornirà grant fino a 25.000 USD per nuove idee e soluzioni per la creazione di posti di lavoro, buon governo, alloggi adeguati e sicuri.
Scadenza: 15 aprile 2013.Le organizzazioni candidate devono essere guidate da giovani di età compresa tra 15-32 anni e avere sede in città o paesi in via di sviluppo . I grant saranno concessi principalmente per coloro che lavorano per migliorare le condizioni dei quartieri poveri e ad aumentare le opportunità per i giovani che crescono in condizioni di povertà. I progetti che favoriscono la parità di genere o che coinvolgono partenariati con il governo o il settore privato sono particolarmente incoraggiati.
Criteri di ammissibilità
Giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 ei 32 anni possono presentare un progetto al Fondo attraverso organizzazioni legalmente registrate, senza scopo di lucro e non governative (ONG). I progetti devono essere attuati all’interno di una città o di città con più di 10.000 abitanti. Anche le organizzazioni comunitarie possono presentare una domanda.
Come fare domanda?
L’application è disponibile solo online nelle seguenti lingue: inglese, francese e spagnolo. Il sistema non consente al richiedente di presentare la domanda se tutti i campi non sono stati completati e tutti gli allegati obbligatori non sono stati presentati. Le domande presentate in formato cartaceo o via e-mail non saranno accettate.