ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

8×1000, il silenzio di Palazzo Chigi sulla ripartizione 2012

Bocche cucite al Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al quale abbiamo chiesto chiarimenti sulla ripartizione 2012 del fondo 8×1000 a diretta gestione statale.

Ad oggi le poche notizie trapelate dicono che il fondo sarebbe stato azzerato anche quest’anno, ma si tratta di informazioni informali non confermate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A questo si aggiunge il testo della Legge di Stabilità approvata il 21 dicembre scorso che sembrerebbero tagliare preventivamente il fondo dell’8 per mille a gestione statale per l’anno 2013 di 85,5 milioni e di 14 milioni per l’anno 2014. Sempre dall’8 per mille si dovranno poi pescare altri 8 milioni che andranno a interventi diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Provincia di Teramo.

Estratto dalla legge di stabilità:

279. L’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, relativamente alla quota destinata allo Stato dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), è ridotta di 85,5 milioni per l’anno 2013 e 14 milioni per l’anno 2014.
280. L’autorizzazione di spesa di cui al comma 290 è ulteriormente incrementata delle disponibilità residue per l’anno 2012 relative all’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 47, secondo comma, della legge 20 maggio 1985, n. 222, relativamente alla quota destinata allo Stato dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Per l’attuazione del presente comma il Ministero dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare le necessarie variazioni di bilancio. Una quota delle disponibilità di cui al precedente periodo, nella misura di 8 milioni di euro, è destinata al finanziamento degli interventi diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Provincia di Teramo di cui alla dichiarazione dello stato di emergenza del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 10 marzo 2011, prorogato con decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 18 aprile 2012 e successiva nomina della struttura commissariale, giusta ordinanza n. 0005 del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 giugno 2012. Il presente comma entra in vigore dalla data di pubblicazione della presente legge nella Gazzetta Ufficiale.

Insomma sembrerebbe che il fondo 8×1000 sarà progressivamente tagliato e utilizzato per fini diversi da quelli previsti per legge. Nonostante questo il Dipartimento per il coordinamento amministrativo è impegnato nella redazione di un nuovo Regolamento recante criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale.
Vedi la gazzetta ufficiale



Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *