DEFINIZIONE
Un weblog o blog è uno spazio virtuale che consente di pubblicare testi in tempo reale. Una sorta di giornale di bordo aggiornabile periodicamente in linea. Di solito, in un blog vengono pubblicati articoli informativi o considerazioni personali di breve estensione. Su un blog si possono pubblicare notizie, scambiare informazioni, interagire con le scritture di altri lasciando commenti personali, scaricare sul proprio computer qualsiasi file o documento inserito nel blog, creare delle comunità in cui si aggregano navigatori con interessi comuni. Insomma, un blog è un luogo d’incontro di gruppi di amici, esperti di arte o di cucina, cinefili o cinofili, curiosi delle tecnologie, appassionati di sport, alunni della stessa scuola o di diversi istituti o, semplicemente, persone che desiderano comunicare con altre persone.
UN BLOG NON È UNA TESTATA GIORNALISTICA
Forum e blog – non sono soggetti alla normativa sulla stampa periodica, lo dice la Corte di Cassazione – III Sezione Penale – Sentenza del 10 Marzo 2009 n. 10535
Un blog o forum online, per la Cassazione, “non rientra nella più specifica disciplina della libertà di stampa, ma solo in quella più generale di libertà di manifestazione del proprio pensiero di cui all’art. 21, comma 1, Cost.”.
Di conseguenza non è assimilabile a una testata giornalistica e non è soggetto agli obblighi e alle tutele previste dalla legge sulla stampa.
Si tratta quindi di una semplice area di discussione, dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, rendendolo visionabile a tutti gli altri soggetti autorizzati ad accedere al forum ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole ed agli obblighi cui è soggetta la stampa (quale quello di indicazione di un direttore responsabile o di registrazione) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che l’art. 21, comma 3, Cost. riserva soltanto alla stampa, sia pure latamente intesa, ma non genericamente a qualsiasi mezzo e strumento con cui è possibile manifestare il proprio pensiero. (Fonte: fiscoetasse.com)
SU BANDIONG
Ci preme ricordare a chi ci ha chiesto negli ultimi giorni di pubblicare repliche e precisazioni che BandiONG è un blog, luogo d’informazione e incontro di un gruppo di persone interessate alla cooperazione, nel quale tutti sono liberi di pubblicare da se i propri commenti.
NON si tratta di una testata giornalistica.
NON si tratta di un organo d’informazione ufficiale delle ONG italiane.
Per saperne di più su come partecipare e contribuire al blog vi invitiamo a leggere qui.