La Regione Sardegna ha pubblicato un bando per il sostegno di interventi di Educazione allo Sviluppo e alla Cittadinanza Mondiale a valere sui fondi del 2012. Si tratta di una misura derivante dalla legge regionale 19/96 – “Norme in materia di cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo e di Collaborazione Internazionale”.A disposizione 100.000 euro per il sostegno di proposte progettuali presentate da Associazioni di Volontariato, iscritte al registro del volontariato – Settore Cooperazione Internazionale – in base alla Legge Regionale n. 39 del 13 settembre 1993 ed alle Organizzazioni non Governative riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri operanti in Sardegna (con sede legale e/o operativa).
La scadenza per la presentazione è fissata per il 14 dicembre.
Le proposte progettuali dovranno essere realizzate esclusivamente nel territorio regionale, e dovranno riguardare azioni di sensibilizzazione nelle seguenti tematiche:
1. cultura della pace, convivenza pacifica fra popoli ed individui, promozione dei diritti umani, rifiuto della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti;
2. multiculturalità, integrazione interetnica e interreligiosa, rispetto delle diversità;
3. democrazia partecipativa, della legalità, dell’accoglienza, della condivisione e dello sviluppo umano;
4. sviluppo sostenibile nelle tematiche relative all’ambiente, l’acqua ed il clima.
Le attività dovranno realizzare percorsi formativi di educazione alla cittadinanza rivolti a:
· Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado;
· Insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.