UN Women ha lanciato un programma di grant per le organizzazioni della società civile nel quadro del programma ‘Increasing Accountability in Financing Gender Equality’ (F4GE) programmaper sostenere la costruzione innovativadella conoscenza, la difesa, lo sviluppo di capacità, costruzione di alleanze e networking per il finanziamento nel settore della parità di genere.
Il programma è attuato da UN Women in collaborazione con ITC/ILOe con il sostegno della Commissioneeuropea e il governo della Spagna. Il programma copre 15 paesi (Etiopia, Haiti, Honduras, Giordania, Kirghizistan, Nicaragua, nei territori palestinesi occupati (OPT), Senegal, Ucraina, Camerun, Tanzania, Nepal, Perù, Bolivia e Ruanda).
Il termine ultimo per presentare le proposte è il 31 ottobre 2012.
Questo Grant programme fornisce un meccanismo flessibile che permette alle organizzazioni della società civile la possibilità di sperimentare approcci innovativi per la generazione di nuove conoscenze, intraprendere attività di advocacy per la parità di genere. I contributi forniti potranno sostenere l’attuazione delle attività per un periodo di un anno.
Tale strumento è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a) Build knowledge and evidence on financing for gender equality;
b) Build Capacity of Gender Equality Advocates to demand and monitor Financing for Gender Equality;
c) Empower networks of feminist economists and women’s organizations for effective policy.
La dimensione dei grant sarà compreso tra$ 20.000 e $ 50.000 per le iniziative annuali.