Vi proponiamo una sintesi dei dati forniti da EuropeAid che si riferiscono ai contratti firmati durante il 2011 dalle ONG italiane. E’ certo che la competizione nei bandi UE di EuropeAid si fa sempre più dura e le ONG perdono competitività a favore di altri attori (università, centri di ricerca, aziende e organizzazioni internazionali).
Le ONG italiane infatti si aggiudicano 97 contratti a fronte dei 103 dell’anno precedente.
CESVI resta anche nel 2011 la ONG che si aggiudica più progetti co-finanziati (ben 6, come nel 2010) a pari merito con COSPE (6 progetti), seguono CISP con 5, ACRA, COOPI, CISV e MLAL con 4. Peggiorano vistosamente la performance di GVC (da 6 a 1 progetto) e AVSI (da 6 a 0 progetti).
Sul 2011 un paragone interessante può essere fatto con le ONG che hanno firmato più contratti di co-finanziamento con il MAE, nonostante le procedure della DGCS non prevedano una competizione a bando. Ma proprio per questo può essere significativo notare vistose differenze.
Le ONG che hanno avuto più progetti approvati dal MAE non si vedono in cima alla classifica di EuropeAid, sono il CUAMM (6 progetti), seguono ARCS, AISPO e CCM (3 progetti).
Per completezza d’informazione CESVI ne ha firmati 2, ACRA 1, MLAL 1, CISP e COOPI 2 in ATS e COSPE nessuno.
Vedi la lista dei Progetti co-finanziati da EuropeAid nel 2011
Vedi la lista dei Progetti co-finanziati dal MAE nel 2011