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NEWS – Le ONG scrivono a Monti e Napolitano, l’ennesimo messaggio nella bottiglia

Messaggio in bottiglia (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Il messaggio in bottiglia è un sistema di comunicazione dove il messaggio è rinchiuso in un contenitore (solitamente una bottiglia di vetro) per poi essere rilasciato in mare: da questo momento in poi la bottiglia galleggerà sino a raggiungere la terraferma, dove il messaggio potrà essere letto da qualcuno. Questo sistema di comunicazione è talvolta utilizzato per tracciare il percorso delle correnti oceaniche.
Sembra questo il metodo scelto dalle Associazioni di ONG (AOI, Cini e Link) per richiamare i Presidenti Monti e Napolitano ad un impegno maggiore nel rilancio della Cooperazione Internazionale. Una lettera pubblicata una settimana fa che si spera sia arrivata a destinazione. 

 Certo non ha avuto grande eco nei media (ammesso che questo fosse tra gli obiettivi) e i laconici contenuti sono quelli triti e ritriti da anni. “Pur apprezzando lo sforzo che questo Governo ha intrapreso per la valorizzazione delle politiche di cooperazione, le ONG italiane ritengono che senza un impegno molto più deciso e significativo sul fronte finanziario, qualsiasi passo avanti dal punto di vista dell’architettura istituzionale e qualsiasi misura per restituire credibilità alla cooperazione italiana saranno purtroppo vani” tuonano le ONG.

Immaginate la preoccupazione nelle cancellerie dei Presidenti per rispondere a questo severo monito!
Eppure a guardare nelle professionalità presenti nelle maggiori ONG italiane non possiamo dire che manchino gli esperti di comunicazione. Basta vedere quanto sgomitano gli uffici stampa per far passare sui media l’ultima campagna di grido della singola organizzazione.
Non riusciamo a trovare un metodo più incisivo ed efficace per far arrivare il messaggio alla politica? Eppure siamo esperti di advocacy e lobbying !?

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  1. Effettivamente sarebbe più efficace lanciare un’iniziativa comune tra le ONG se si vuole veramente ottenere una sollecitazione della politica. Credo che le ONG siano in grado di mobilitare l’opinione pubblica così come successo in passato su diversi temi. Le lettere come queste sembrano più comunicazioni di rito che non hanno un obiettivo politico chiaro. Non sarebbe meglio studiare una campagna forte che poi tutte le organizzazioni possono supportare attraverso i loro strumenti di comunicazione ?
    ciao a tutti Annalisa.P

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