Come annunciato alcuni giorni fa è stato pubblicato puntualmente da EuropeAid il bando “Enhancing respect for human rights and fundamental freedoms where they are most at risk and supporting Human Rights Defenders” all’interno del programma EIDHR.
Il bando sosterrà azioni che promuovano il rispetto dei diritti umani nei paesi in cui sono particolarmente a rischio con un’azione apposita a sostegno dei Difensori dei Diritti Umani.
Ref: EuropeAid/132760/C/ACT/Multi
Scadenza concept note: 20/07/2012
Tipologia: global call restricted (con concept note)
Linea di finanziamento: EIDHR 19.04.01
Eleggibilità: NSA, LA, OI
Co-finanziamento: Max 75% (min 300.000 e max 1.500.000)
Budget complessivo: 20.000.000 (EUR)
Il bando è suddiviso in 3 lotti:
LOTTO 1: Azioni che si svolgono all’interno di un solo paese.
LOTTO 2: Azioni transnazionali (globale e / o regionali).
LOTTO 3: Azioni che combattano la cyber-censura e promuovano l’accesso libero e sicuro a Internet e alle comunicazione digitali.
Ogni lotto ha specifiche priorità che sono esplicate nel bando. Sarà data priorità ai paesi dove i problemi sui diritti umani e le violazioni sono particolarmente diffuse e sistematiche.
Con la seguente distribuzione delle risorse: Lotto 1: 50%, Lotto 2: 35%, Lotto 3: 15%.
Tutte le azioni proposte su tutti i lotti dovranno comprendere obbligatoriamente una delle seguenti attività:
– – Finanziamento diretto e/o supporto per i difensori dei diritti umani o le organizzazioni della società civile dei paesi beneficiari;
– – Re-granting (finanziamento a cascata).
Contemporaneamente è stato pubblicato un altro bando sempre appartenente al programma EIDHR che sosterrà progetti della società civile contro le torture e altri metodi crudeli di punizione e per promuovere il funzionamento della Corte Internazionale di Giustizia (budget complessivo 22 milioni, scadenza concept note: 20/07/2012).