Tre sono le azioni che il programma LIFE+ mira a cofinanziare:
1. LIFE+ Natura e biodiversità: mira specificamente a contribuire all’attuazione della politica e della normativa comunitarie in materia di natura e biodiversità. Obiettivo primario è proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all’interno dell’UE entro il 2010.
2. LIFE+ Politica e Governance Ambientale: mira specificamente a contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale (soprattutto a livello locale e regionale), inclusa l’integrazione delle tematiche ambientali in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile. Aree prioritarie in cui devono rientrare le proposte progettuali ovvero: cambiamento climatico, acque, aria, suolo, ambiente urbano, rumore, sostanze chimiche, ambiente e salute; risorse naturali e rifiuti; foreste; innovazione; approcci strategici.
3. LIFE+ Informazione e comunicazione: mira ad assicurare la diffusione delle informazioni e alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali (inclusa la prevenzione degli incendi boschivi) attraverso misure di accompagnamento, come azioni e campagne di informazione e comunicazione, conferenze e attività formative.
Data scadenza 26 Settembre 2012
Beneficiari
Le proposte devono essere presentate da soggetti giuridici pubblici e/o privati stabiliti negli Stati membri dell’Unione europea.
Procedura di valutazione
I progetti finanziati da LIFE+ devono soddisfare i seguenti CRITERI :
a) essere di interesse comunitario in quanto apportano un contributo significativo al conseguimento dell’obiettivo generale di LIFE+;
b) essere coerenti e fattibili sotto il profilo tecnico e finanziario e presentare un rapporto costi-benefici soddisfacente.
Per ulteriori informazioni sulla procedura di valutazione si rimanda al testo della call LIFE + 2012.
N.B. Le proposte possono essere elaborate e presentate solo per mezzo dello strumento di trasmissione online «eProposal». Il collegamento verso eProposal sarà comunicato tempestivamente attraverso il suddetto sito web.
Budget previsto: € 276.710.000 (Importo indicativo degli stanziamenti finanziari nazionali: Italia € 24.324.882)
Data Pubblicazione : 13 Marzo 2012
Data scadenza : 26 Settembre 2012 (23:59 ora di Bruxelles): termine ultimo per la presentazione delle proposte alle autorità nazionali competenti