E’ aperto da alcune settimane il bando 2011 della HLF (Fondazione Human Life Fund) per la selezione di progetti umanitari e di ricerca cui destinare le proprie risorse finanziarie.
Saranno valutate esclusivamente domande di finanziamento relative a Progetti il cui scopo sia inerente alla linea di indirizzo definita dal Consiglio Scientifico della HLF: l’acqua come fonte di vita primaria, bene essenziale per l’ecosistema e la salute individuale e domestica dell’uomo.
Tutti dovrebbero infatti avere diritto di accesso all’acqua e in particolare all’acqua potabile, in quantità e qualità necessaria e indispensabile alla vita e alle attività agricole e industriali. Il problema della desertificazione ha reso necessario un impegno comune che arresti un processo distruttivo che potrebbe divenire irreversibile.
I soggetti interessati potranno presentare apposita domanda entro e non oltre il 15 ottobre 2011.
Si tratta della terza edizione del bando di questa Fondazione che ha origine da un imprenditore del settore turistico e immobiliare. Il bando richiede un livello abbastanza avanzato di progettazione ma non specifica le modalità di co-finanziamento. Si parla in modo generico di proposte comprese tra 10.000 e 250.000 euro. Anche le approvazioni dei progetti degli scorsi anni non danno informazioni sulla quota finanziata dalla HLF, quindi non è dato sapere a quanto ammonta il fondo da assegnare con il bando.
Pescara, 11 marzo 2017.
Sono consulente scientifico dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus di Scerne di Pineto (www.ibambini.it) e sviluppiamo iniziative di formazione e di assistenza sopratutto per minori in stato di disagio anche per abusi e maltrattamenti. E’ possibile accedere a bandi di codesta Organizzazione per poter sviluppare in modo adeguato tali programmi ?
Giovanni Visci