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TERRE DES HOMMES – Project Manager – Burkina Faso

FONDAZIONE TERRE DES HOMMES ITALIA sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/12/2024

Posizione: Capo progetto – Riporta al desk di area

Data di inizio: Gennaio 2025

Durata: 12 mesi, rinnovabile

Luogo di lavoro: Burkina Faso, Ouagadougou

Terre des Hommes Italia (TDH IT), membro della Federazione Internazionale Terre des hommes, opera in 21 paesi realizzando progetti e attività a beneficio di oltre 3 milioni di persone, principalmente bambini.

Nell’ambito del suo lavoro nel Paese, TDH IT sta reclutando un/a Project Manager che sarà responsabile della gestione e coordinamento dei progetti di TDH IT in loco.

Il/la Project Manager è responsabile in particolare di:

  • Organizzare la pianificazione delle attività, definire le metodologie di implementazione e il monitoraggio del progetto.
  • Assicurare il coordinamento con i partner, la convocazione e il coordinamento dei comitati di gestione di progetto e assicurare una coerente e armonizzata realizzazione del progetto
  • Coordinare e gestire le attività al fine di raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal progetto.
  • Supervisionare il sistema monitoraggio degli indicatori di progetto secondo il piano di monitoraggio definito.
  • Instaurare relazioni con le istituzioni locali in un’ottica di collaborazione e supporto secondo gli accordi operativi stipulati e in accordo con la Strategia di TDH IT.
  • Presentare entro i termini tutti i rapporti richiesti dal finanziatore e dalla Direzione di TDH IT in Burkina Faso, informando regolarmente sui risultati ottenuti, le attività pianificate e i problemi riscontrati. Redigere i rapporti periodici e finale di valutazione delle attività svolte, che includa un’analisi delle forze e debolezze, lessons learned, oltre a proposte strategiche e operative.
  • Mantenere le relazioni con i donatori contribuendo alla produzione di vari prodotti di comunicazione e accompagnando il donatore durante le visite sul campo.
  • Svolgere un ruolo di accompagnamento e supporto alle missioni tecniche previste dal progetto o richieste per problemi specifici; collaborare alle missioni di monitoraggio della sede e rendere disponibili le informazioni e i documenti necessari.
  • Riguardo ai collaboratori di progetto, accertarsi che abbiano redatto i piani operativi mensili e preparato i rapporti mensili e relativi rendiconti
  • Proporre eventuali richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori.
  • Supervisionare i contenuti di eventuali materiali divulgativi e chiedendone l’approvazione alla Direzione TDH IT e al donatore.
  • Collaborare con l’Amministratore di Area e l’Amministratore Paese nella gestione degli aspetti amministrativi del progetto, in particolare:
  • Supervisione della preparazione delle prime note mensili/inserimento dati nel Sistema Gestionale relative al progetto che verranno presentate all’amministrazione nazionale e dei rendiconti al donatore.
  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto e preparazione ed aggiornamento regolare del piano di spesa e invii.
  • Direzione e controllo della conformità delle procedure amministrative alle regole interne di TDH IT, del donatore, e delle autorità locali.
  • Gestire il personale locale di TDH IT, l’organizzazione del lavoro, salari e contratti secondo le regole vigenti nel paese. Controllare i compiti e le attività svolte, secondo il piano di lavoro e job description fornite.
  • Assicurare il rispetto di tutte le policy e procedure di TDH IT nell’implementazione dei programmi.
  • Rappresentare l’ONG presso le Istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali, mantenendo contatti regolari con i referenti delle istituzioni coordinandosi nelle attività di implementazione del progetto con altri organismi nazionali ed internazionali presenti nella zona.
  • Garantirà l’adempimento di tutte le formalità richieste dal governo per lo svolgere delle attività.
  • Garantire che tutte le policies della Fondazione Terre des Hommes Italia riguardanti PSEA, salvaguardia e protezione dell’infanzia, gestione amministrativa, antifrode, gestione del personale, sicurezza siano rispettate da tutto il personale della Fondazione e dai partners così come da fornitori e dai contraenti di contratti legati alle operazioni della Fondazione.

Qualifiche, competenze ed esperienza:

  • Titolo universitario conseguito da almeno 3 anni;
  • Almeno 3 anni di esperienza in posizioni simili;
  • Conoscenza approfondita del sistema umanitario e del sistema emergenza
  • Ottima conoscenza della lingua francese, sia scritta che orale; il conoscimento della lingua italiana sarà un requisito premiante.
  • Ottima conoscenza pacchetto applicativo Office con particolare focus su Excel e Word;
  • Ottime capacità organizzative e di gestione delle risorse umane;
  • Capacità di adattamento in contesti difficili.
  • Ottime capacità di comprendere le problematiche di genere in ambiente complesso;
  • Adesione ai principi e valori della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus.

Preferenziali:

  • Esperienza nella gestione di progetti di emergenza;
  • Esperienza pregressa in Burkina Faso

Stipendio in base all’esperienza e alla scala salariale TDH IT.

La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.

COME CANDIDARSI:

  • I candidati interessati in possesso dell’esperienza e delle competenze richieste sono invitati ad inviare un CV aggiornato e una lettera di motivazione contenente almeno tre referenze a info@tdhitaly.org citando nell’oggetto dell’e-mail DBF_02
  • Le candidature che non soddisfano i requisiti di cui sopra non saranno prese in considerazione.
  • La scadenza per ricevere le domande è il 15 dicembre 2024.  Le domande ricevute dopo tale data non saranno prese in considerazione.
  • Ci scusiamo in anticipo in quanto verranno contattati solo i candidati selezionati. TDH IT si riserva il diritto di ricoprire la posizione prima della data di chiusura del posto vacante pubblicato nel caso in cui venga identificato un/a candidato/a idoneo/a.

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