E’ prevista dall’articolo Art. 16 dalla legge 125/14 con l’obiettivo di “favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche di cooperazione allo sviluppo”, un’occasione per fare il punto sul sistema Italia della cooperazione e guardare al futuro incrociando i temi dell’attualità e dello sviluppo sostenibile. La Conferenza dal titolo “Novità e futuro: Il mondo della Cooperazione Italiana fra testimonianze e nuovi approcci” si terrà il prossimo 24 e 25 gennaio 2018 a Roma.
L’evento organizzato da DGCS e AICS si aprirà con una sessione a carattere istituzionale (la mattina del 24 gennaio), con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (da confermare), il Ministro degli Esteri Angelino Alfano, il Vice Ministro con delega alla Cooperazione, Mario Giro, il Ministro per le Finanze Padoan (da confermare), il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. E’ confermata la partecipazione del Presidente del Senegal, Macky Sall e del Commissario europeo per lo Sviluppo, Neven Mimica.
A questa sessione faranno seguito panel di approfondimento (pomeriggio del 24 gennaio) su alcuni temi specifici quali:
- Giovani (con focus sulle opportunità di carriera nelle attività di cooperazione)
- Comunicazione
- Migrazioni
- Sviluppo sostenibile
- Coinvolgimento del settore Privato nella cooperazione
I temi sopra citati, sviluppati anche grazie alla collaborazione dei gruppi di lavoro del Cosiglio Nazionale (CNCS), verranno presentati in plenaria nella mattinata del 24 e trattati nel pomeriggio in “panel” ad hoc. I contributi e suggerimenti operativi che emergeranno dai Panel verranno raccolti in un Documento di sintesi, destinato ad orientare la futura programmazione delle attività di cooperazione.
Nella mattinata del 25 gennaio avrà luogo una seconda sessione plenaria orientata ad ottenere un maggiore coinvolgimento dell’opinione pubblica sui temi della Cooperazione allo Sviluppo. In questa sessione verranno presentate storie dal “field”, che testimonino l’impatto positivo di alcuni progetti della Cooperazione Italiana per il miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari e i contributi di personalità del mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo, della cultura, dell’arte, dello sport, impegnate in attività sociali e umanitarie.
Nelle intenzioni degli organizzatori l’iniziativa, oltre a costituire un’occasione per aprire il mondo della Cooperazione all’opinione pubblica, si rivolge soprattutto ai giovani, proponendosi di affrontare le tematiche di cooperazione sia sotto l’angolo prospettico e diretto delle opportunità occupazionali offerte dal settore, che sotto l’angolo professionalizzante e indiretto che la conoscenza di questo settore può aprire in un contesto globale anche ad alcune professioni tradizionali. In tal senso, è prevista un’alta partecipazione di studenti provenienti dalle Scuole Superiori, Università e Scuole di Specializzazione post-universitarie.
Gli organizzatori dovrebbero pubblicare a breve il programma completo dell’evento. Anche la location non è ancora definita, si attende in merito l’esito dell’appalto aperto recentemente dall’AICS.
Delibera 34 – “Verso la prima conferenza italiana della cooperazione allo sviluppo”
Avviso esplorativo – Prima Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo
Quale è la procedura da seguire per iscriversi all’evento e partecipare?